Sei quasi alla fine del tuo lugno viaggio: in questa settimana fai gli ultimi esami e soprattutto rilassati!

Le settimane finale saranno le più faticose da affrontare, visto che ormai la pancia non ti fa muovere bene, e hai difficoltà persino a legarti le scarpe. Importante è la valutazione dei movimenti del tuo bambino, che è uno degli indicatori più valido del suo benessere.
MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
Tu e il tuo bambino continuerete a crescere in queste settimane finali, infatti il tuo peso aumenterà come anche quello del tuo bambino, anche se non in maniera così evidente come nelle prime settimane di gravidanza.
L’utero arriva sino alla bocca dello stomaco e questo porterà ancora più disturbi di prima, con episodi di gastralgia associati a acidità post-prandiale, oltre alla difficoltà digestiva, l’ingombro dell’utero farà aumenterà le ore di insonnia visto che non troverai facilmente una posizione adatta e comoda per dormire. Consiglio sempre di dormire con 2 cuscini dietro la schiena per facilitare la discesa dei succhi gastrici e per aver più comfort nel riposo.
L’insonnia sarà accentuata inoltre dal fatto che avrai sempre più necessità di fare la pipì anche perché la testa del bambino soprattutto nelle prima gravidanza tende ad abbassarsi proprio da questa settimana e a premere sulla vescica.
Il seno sarà più gonfio e turgido di prima, e tenderà a rifarti male come nelle prime settimane di gravidanza.