Trentadue settimane di gravidanza

Redazione Amando  | 17 Nov 2023

IL TUO BAMBINO A 32 SETTIMANE

Il tuo bambino pesa circa 2 kg ed è lungo circa 40 cm.
Continua a muoversi ancora bene e libero nella tua pancia, anche se comincerai a notare che i movimenti potrebbero ridursi lievemente dato che il tuo piccolino sta diventando sempre più grande e lo spazio in cui scalciare diventa sempre più piccolo.

Il tuo cucciolo è ormai completamente sviluppato, ma sia il cervello che i polmoni continueranno a maturare e a svilupparsi nelle successive settimane: se dovessi partorire in questa settimana, il bimbo potrebbe avere bisogno di aiuti esterni per respirare.
Gli occhi si aprono e si chiudono perfettamente, l’udito si è completamente sviluppato e lui riconoscerà benissimo la tua voce. La pelle diventa più distesa e meno grinzosa, perché il tessuto adiposo sottocutaneo comincia ad svilupparsi sempre di più.

CONTROLLI DA FARE

Il ginecologo potrebbe chiederti di vederti più spesso per effettuare le visite ostetriche, per controllare che il parto non sia imminente e quindi prematuro . Il tuo ginecologo valuterà con la visita se il collo dell’utero ha subito delle modifiche: se vi sono state contrazioni efficaci il collo dell’utero potrebbe essere rammollito e/o raccorciato e/o aperto. Se si sono riscontrate alcune di queste modifiche il consiglio sarebbe quello di stare a riposo in queste settimane o altri tipi di medicamenti.

Potresti dover effettuare degli esami del sangue per valutare un’eventuale anemia, la funzionalità epatica, renale e anche la coagulazione. Ricordo che è sempre importante la semplice misurazione della pressione sanguigna.

DIETA E BENESSERE

Tieni sempre sotto controllo l’alimentazione perché nelle ultime settimane prenderai peso velocemente, inoltre una corretta alimentazione favorisce la crescita corretta del tuo bimbo e non favorisce un eccessivo aumento di peso che graverebbe troppo sulle tue gambe e la tua schiena oltre che a incidere anche sulla tua silhouette.
Varia molto l’alimentazione, mangiando principalmente tanta verdure e pesce; puoi integrare anche con carne e carboidrati anche se questi ultimi devono essere correttamente dosati perché sono loro che fanno aumentare molto il peso. Se non ti piace la carne o il pesce, puoi sostituire questi alimenti integrando giornalmente nella tua dieta un piatto di legumi come lenticchie o ceci che hanno tante sostanze nutritive importanti e contengono molto ferro.

Per ridurre l’accumulo di liquidi, cerca di condire con pochissimo sale e poi ti ricordo di bere sempre molta acqua, almeno 2 litri al giorno.

I NOSTRI CONSIGLI

Ti stai avvicinando al momento in cui vedrai finalmente il tuo bambino, sarai emozionatissima, ma anche molto indaffarata con i preparativi; non ti far prendere dall’ansia, vedrai che tutto ciò che ti sembrerà impossibile da fare prima della nascita del tuo bambino sarà fatto prima che tu partorisca. Fatti aiutare nell’organizzazione dal tuo compagno e anche dai parenti più stretti.

Pensa a rilassarti perché ti sentirai spesso molto stanca, sfrutta ogni momento libero per sdraiarti sul divano o sul letto, leggere un buon libro, ascoltare musica, oppure chiacchierare con le amiche anche per svagarti un po’ e non pensare continuamente alla tua pancia.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur