Home » Mamma » Gravidanza » Settimane di gravidanza » 31° settimana di gravi... - Parte 1 di 5

31° settimana di gravidanza

Sei arrivata alla 31° settimana di gravidanza, la stanchezza comincia a farsi sentire e la tua emotività sarà messa a dura prova. Il tuo bambino però ti farà sempre più compagnia e ti regalerà emozioni indimenticabili

31° settimana di gravidanza

Questa comincerà ad essere una settimana impegnativa, sarà il periodo in cui il peso aumenterà molto velocemente soprattutto per il peso del tuo bambino, la placenta e il liquido amniotico.
La stanchezza si comincerà a far sentire soprattutto la sera, a volte ti sentirai proprio distrutta. Però la pancia e il tuo bambino ti faranno compagnia, regalandoti sempre più delle grandi emozioni.


MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
La tua pancia si fa sempre più grande e comincia a renderti difficoltoso il movimento, ricordati di muoverti con calma perché quando fai un movimento oltre al tuo corpo sposti anche quello del tuo bambino che ora è diventato proprio grande!
Arrivata a questa settimana dovresti essere aumentata all'incirca di 10 chili e dato l’aumento di peso noterai che le gambe si gonfieranno sempre di più soprattutto la sera e per questo potresti sentire anche dolore tipo crampi che potrebbe darti molto fastidio: è importante quindi tenere spesso le gambe sollevate usando anche dei cuscini come supporto, affinché la circolazione venga facilitata e i liquidi vengano drenati più facilmente favorendo lo sgonfiamento delle gambe.
E' molto probabile che soffrirai di emorroidi, anche se non ne hai mai sofferto, sono dovute soprattutto al peso che grava sulla circolazione, sia perché in gravidanza si può manifestare anche la stitichezza a causa del peso dell'utero che grava anche sul retto.

La tua pelle in compenso sarà luminosa e distesa grazie alla grande quantità di ormoni che sono presenti nel tuo corpo in questa fase di fine gravidanza.
Il seno sarà rigoglioso anche se teso e dolente e potrebbe uscire dal capezzolo il colostro, una sostanza lattiginosa che anticipa la fuoriuscita di latte, non ti preoccupare perché è un evento del tutto normale di questo periodo.

Dato che gli ormoni sono così altalenanti avrai probabilmente dei cambi di umore repentini e quindi passerai velocemente da momenti di estrema felicità e serenità a momenti in cui ti potresti sentire triste e depressa; inoltre qualsiasi cosa può farti piangere, da un film alla tv, ad immagini di cuccioli ma ti troverai a piangere anche davanti a fatti o situazioni che prima non avrebbero suscitato alcun interesse da parte tua.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

CONDIVIDI

GOOGLE ADS