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3° settimana di gravidanza: Consigli

Parte 3 di "3° settimana di gravidanza"

3° settimana di gravidanza
I NOSTRI CONSIGLI
In questa settimana potresti essere diventata mamma e d’ora in poi dovrai pensare per due ma NON mangiare per due!
Fondamentale quindi una corretta alimentazione.
E’ importante che la tua dieta sia più varia possibile, per un apporto completo di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, calcio e tutto ciò che serve a te per affrontare questo lungo e meraviglioso viaggio e al tuo bambino per formarsi in tutte le parti e poi crescere.

Consigliatissimi quindi:
  • abbondanti quantità di frutta e verdura;
  • farinacei come pane, pasta, riso e patate;
  • proteine derivate da pesce, carne, legumi;
  • abbondanza di fibre derivate da pane integrale, frutta e verdura;
  • prodotti caseari come latte, formaggi, yogurt.

 

Alcuni tipi di alimenti possono presentare un rischio per madre e feto:

  • formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe(gorgonzola, brie,ecc);
  • patè (inclusi quelli di verdura);
  • fegato e prodotti derivati;
  • cibi pronti crudi o semicrudi;
  • carne cruda o conservata, come prosciutto o salame (in realtà il prosciutto crudo stagionato e confezionato in apposite vaschette da industrie alimentari controllate non costituisce rischio);
  • frutti di mare crudi, come cozze ed ostriche;
  • pesce che può contenere una grande quantità di mercurio, come il tonno, pesce spada;
  • latte crudo non pastorizzato;

Importantissimo poi cercare di bere circa 2 litri di acqua al giorno, dovrebbe invece essere limitata l'assunzione di caffeina presente in alimenti come caffè, tè, cola e cioccolato.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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