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Alimentazione e consigli per rimanere in forma

Parte 4 di "26° settimana di gravidanza"

26° settimana di gravidanza
DIETA E BENESSERE
E’ fondamentale ora più che mai che tu mantenga una corretta e rigorosa alimentazione. In queste settimane accumulerai peso sempre più facilmente quindi non puoi sgarrare più di tanto, è ovvio puoi anche coccolarti un po’ quindi se hai voglia di dolci o di leccornie come nutella o patatine fritte, conceditele pure, ma solo qualche volta tipo premio settimanale, ma non devi farle diventare vizi quotidiani nella tua alimentazione giornaliera.

Mangia tanti legumi soprattutto lenticchie rosse che sono ricche in ferro, molecola di cui hai molto bisogno soprattutto in queste settimane in cui il ferro e l’emoglobina tenderanno a ridursi in maniera significativa.

Se avverti dolori al basso ventre potrebbero essere le contrazione di Braxton Hicks che non sono vere e proprie contrazioni da travaglio, ma semplici contratture uterine che non causano modifiche al collo dell’utero e che sono di intensità tipo dolore mestruale.

Per alleviare questi crampi uterini ma anche per alleviare crampi muscolari tipo alle gambe che in questo periodo potrebbero insorgere a causa della gravità del peso, assumi giornalmente del magnesio o attraverso integratori che trovi in farmacia oppure attraverso l’assunzione di alimenti ricchi di questo minerale come le banane e verdure di stagione.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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