Nella 22° settimana di gravidanza ti senti in gran forma, il tuo piccolo è quasi completamente formato, ha l'orecchio completo e muove liberamente mani e piedi all'interno del liquido amniotico

Se non vi sono particolari problemi legati alla gravidanza, ti sentirai molto a vostro agio in questo periodo. Infatti il tuo corpo si sta lentamente abituando al cambiamento sia fisico che ormonale della gravidanza. Il tuo bambino è completamente formato e ti sentirai in gran forma.
PER LA MAMMA: COME CAMBIA IL TUO CORPO
L’utero ha ormai superato la linea ombelicale, e proprio l’ombelico a causa della distensione addominale, tenderà prima ad appiattirsi e poi a rigonfiarsi e quindi a protendersi fuori dalla tua pancia. La pelle della pancia sopra il livello dell’utero comincia a distendersi sempre più e a tendersi man mano che l’utero cresce seguendo l'andamento di crescita del tuo bambino.
E’ per questo che è importante applicare giornalmente delle creme idratanti sulla tua pancia per evitare le antiestetiche smagliature al momento della distensione massima che avviene nell'ultima fase della gravidanza.
E' bene sottolineare che ogni pelle è diversa da persona a persona, quindi si è geneticamente più o meno predisposte ad avere smagliature, nonostante ciò è comunque fondamentale idratare la pelle del tuo pancino, per limitare comunque gli eventuali danni da sovra-distensione cutanea.
Il tuo seno è sempre più rigoglioso e gonfio, potrebbe risultarti a volte fastidioso e dolente: se hai cambiato forma del seno è consigliabile adeguare il reggiseno alle tue nuove misure sia per non costringere questa parte così delicata del tuo corpo, sia per ridurre il fastidio che potresti sentire causato dall'ipersensibilità che vi è in questa zona in questa fase di gravidanza.
L’umore potrebbe essere sempre più altalenante, passando da fasi in cui ti sentirai al massimo delle tue forze, euforica e molto positiva rispetto alla visione del tuo futuro imminente, a fasi in cui ti sentirai giù di corda, estremamente stanca e ansiosa. Non ti preoccupare, tutto ciò è normale ed è causato dalle fluttuazioni ormonali che in questo periodo cominciano ad essere sempre più presenti.
Nel video ecografia 4D di un feto di 22 settimane: è una bimba!