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Alimentazione e consigli per rimanere in forma

Parte 4 di "17° settimana di gravidanza"

17° settimana di gravidanza
DIETA E BENESSERE
Raccomandiamo sempre di stare attente a quello che si mangia in generale, ma è soprattutto in gravidanza che l’attenzione sull’alimentazione (senza eccessi) diventa fondamentale. Ora che stai meglio e che non ha più nausee, la voglia di mangiare potrebbe aumentare notevolmente, e con la scusa di coccolarsi o farsi coccolare un po’le richieste di pietanze succulente ed elaborate potrebbero aumentare, ebbene non cedere alle tentazioni di cibi troppo elaborati. Ovviamente l’eccezione è sempre permessa ma deve rimanere tale e non diventare una regola. Quindi attenzione a cibi fritti e ricchi di grassi, i dolci dovrebbero essere evitati o quanto meno consumati in modiche quantità soprattutto da questa settimana in poi, infatti gli zuccheri complessi aumentano solo il grasso della mamma e del bambino e non costituiscono nutrienti per il corretto accrescimento del bambino.

La tua dieta deve essere varia ed equilibrata, integrando una o due volte a settimana qualche sfizio come una pizza, o un dolcino.

Integra molti liquidi soprattutto acqua, perché l’acqua porta via ci liquidi accumulati in eccesso grazie alla diuresi ed evita le bevande gassate, queste hanno un altissimo contenuto di zuccheri complessi e potrebbero incidere sul quantitativo di zuccheri nel sangue tuo e del tuo bambino.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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