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Alimentazione e consigli per rimanere in forma

Parte 4 di "16° settimana di gravidanza"

16° settimana di gravidanza
DIETA E BENESSERE
Ora è molto più facile aumentare di peso, questo perché la nausea e il malessere sono passati e quindi l’appetito e la fame potrebbero aumentare. E’ per questo che devi stare più attenta all’alimentazione. Ti ricordo che il detto che bisogna mangiare per due in gravidanza è falso, non devi ingrassare più di un chilo a settimana. Comincia a mangiare di nuovo con gusto tutto ciò che ti piace ma fai attenzione alla bilancia: ti consigliamo di usare il nostro strumento per il calcolo del peso in gravidanza, così potrai tenerti monitorata.
Integra molta acqua e molti sali minerali soprattutto nel periodo estivo quando le temperature si alzano e potresti perdere troppi liquidi, ciò potrebbe darti sensazioni di capogiri. Con qualche bustina di sali minerali come il magnesio, sciolto in abbondante acqua, potrai ritrovare l’energia che magari il clima caldo può far calare. E’ importante che tu non dimentichi di fare pasti equilibrati in grassi, e soprattutto proteine, come quelle contenute nella carne bianche o nel pesce. La verdura ricordiamo che ha un alto contenuto in acido folico essenziale per il tuo bambino ma anche per te.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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