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Alimentazione e consigli per rimanere in forma

Parte 4 di "11° settimana di gravidanza"

11° settimana di gravidanza
DIETA E BENESSERE
Devi continuare ad assumere acido folico
sia come integratore che tramite la dieta soprattutto mangiando verdure a foglia larga.
Se hai avuto una diminuzione della nausea probabilmente avrai avuto un aumento dell'appetito: cerca però di non mangiare in maniera squilibrata tutto ciò di cui hai voglia perché non è assolutamente vero che devi mangiare per 2!

Mantieni una dieta ricca in verdure, legumi, proteine della carne e del pesce, la tua dieta dovrebbe avere più o meno 300-400 kilocalorie in più rispetto alla dieta che avevi abitualmente prima di rimanere incinta. In ogni caso consulta il tuo ginecologo e al limite un nutrizionista per avere una dieta personalizzata in base alle tue esigenze. Attenta ai cibi fritti o molto zuccherati, fanno aumentare molto di peso e nutrono poco il tuo bambino.
Bevi molta acqua, anche 2 litri se ce la fai, il trucco è scrivere su una bottiglia piena di acqua il tuo nome così ti renderai conto a fine giornata quanta acqua bevi in tutto il giorno. Basta berne spesso e a piccoli sorsi se introdurre liquidi ti fa venire la nausea.

Di Dott.ssa Eleonora Di Gangi - Ginecologa © Riproduzione Riservata

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