Uomini insicuri, come riconoscerli

Redazione Amando  | 16 Nov 2023

C’è insicurezza e insicurezza: a volte questo tratto di personalità può avere dei connotati positivi, in altre situazioni, come nelle relazioni, invece è spesso negativa. Ma cosa accade quando ad essere insicuro è lui? Come è possibile riconoscere questo aspetto? Ecco alcune domande da farvi per capirlo.

Si crede, erroneamente, che la scarsa stima e la sfiducia in se stessi riguardi soprattutto le donne; in realtà non è così, perché ci sono anche molti uomini insicuri che a causa di queste incertezze caratteriali mettono a repentaglio rapporti lavorativi ed amorosi.
È soprattutto nelle relazioni, però, che l’insicurezza del partner può creare problemi, ecco perché è molto importante riuscire ad individuare questo tratto di personalità per poter aiutare il proprio lui a trovare la fiducia necessaria e per evitare che ciò si tramuti in situazioni estreme di gelosia, possessività e competizione.

Domande da farsi

Le insicurezze di per sé non sono nulla di negativo, anzi, chi non ha mai dubbi e incertezze rischia di essere arrogante e presuntuoso; l’importante è però che la sfiducia in se stessi non diventi eccessiva tanto da influenzare i rapporti quotidiani con gli altri.
Per chi vuole capire se certi atteggiamenti sono tipici degli uomini insicuri ecco le domande da farsi!

  • Si mettono sempre in competizione?
    Le persone competitive non sono individui sicuri di sé e quando a mettersi in concorrenza sono gli uomini nei confronti delle donne perché sono infastiditi dai successi della partner, può diventare un problema!
  • Sono eccessivamente gelosi?
    Una sana gelosia è indice di interesse e amore; ma dietro ai sospetti eccessivi verso le compagne si nascondono quasi sempre uomini insicuri.
  • Hanno subito dei tradimenti?
    Gli uomini che nel passato sono stati traditi potrebbero sviluppare una certa insicurezza e pensare che se già è successo una volta potrebbe accadere nuovamente.
  • Sono convinti che la partner sia una seduttrice seriale?
    Se la risposta è “sì” e diventano ossessionati quando amici e parenti fanno apprezzamenti sulle compagne probabilmente vi trovate di fronte ad uomini insicuri.
  • Esercitano troppo controllo sulla vita della compagna?
    Spiano di continuo il telefono? Seguono con l’auto gli spostamenti della partner? Hanno bisogno di sapere sempre gli spostamenti e le persone incontrate? Sono sicuramente tutte caratteristiche di una scarsa fiducia in se stessi.
  • Giudicano tutto e tutti?
    Gli uomini che sanno di essere insicuri il più delle volte vivono questo stato in maniera frustrante e anziché trovare delle soluzioni per riuscire a superare la scarsa sfiducia in se stessi, preferiscono giudicare gli altri e ciò che fanno.
  • Vogliono avere sempre l’ultima parola?
    L’insicurezza spesso impedisce di portare avanti un discorso che potrebbe anche essere costruttivo; il risultato è voler avere la meglio in una discussione non tanto perché si è arroganti, quanto perché si è incapaci di sostenere le proprie argomentazioni.
  • Hanno bisogno di conferme continue?
    Gli uomini insicuri hanno bisogno di avere continuamente delle conferme, chiedendo spesso «mi ami?», «mi hai pensato oggi ?», «credi che io sia una persona intelligente?».
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur