5 motivi per cui agli uomini piacciono le donne struccate

Redazione Amando  | 13 Nov 2023

Ore passate davanti allo specchio per cercare di allungare le ciglia, dare una forma più gonfia alle labbra e ingrandire gli occhi? Care donne che ogni giorno perdete tanto tempo per truccarvi, sappiate che gli uomini vi preferiscono acqua e sapone!

Pare che le ragazze con labbra dipinte, occhi ingranditi a tal punto da essere finti e guance impomatate di fard non siano proprio gradite ai maschietti!
Anzi, secondo una recente ricerca agli uomini piacciono le donne struccate, o comunque con un trucco molto leggero.
Lo psicologo Alex Jones della Bangor University ha studiato le reazioni maschili di fronte ai visi incipriati e ha scoperto che un volto pulito viene apprezzato maggiormente perché il cervello degli uomini tende a decodificare stimoli poco complessi.

La ricerca

Lo studio ha coinvolto 169 uomini che hanno dovuto dare il loro giudizio al volto di 168 donne con una età compresa tra i 18 e i 26 anni; ebbene solo il 2% preferiva le ragazze truccate a quelle acqua e sapone. Questo non significa che sono attratti da quelle poco curate, ma un make-up eccessivo difficilmente è apprezzato!
Prima di capire perché un maquillage vistoso non è amato, bisognerebbe domandarsi cosa spinge alcune donne ad utilizzare un trucco pesante quotidianamente; non stiamo parlando infatti di ragazze che per occasioni speciali azzardano make-up molto definiti, ma di quelle che non escono mai di casa “nature”.
Il più delle volte questi trucchi rivelano forte insicurezza, bisogno di apparire e di catturare gli sguardi!

Ma quali sono i motivi per cui agli uomini piacciono le donne struccate? Le ricerche ne hanno individuati parecchi, ecco i 5 principali!

  • Non rivelano sorprese
    Lo cantava anche Jovanotti «a volte becchi una, in discoteca, la rivedi la mattina e ti sembra una strega»; perché ceroni eccessivi di trucco non fanno mai vedere il vero volto delle ragazze. Proprio per questo agli uomini piacciono le donne struccate perché così quando le vedono la mattina dopo una notte folle non hanno sorprese!
  • Non lasciano segni indelebili
    Strati di fondotinta, pennellate di fard e rossetti carichi lasciano il segno su camicie e vestiti che spesso sono duri da lavare via e soprattutto brutti da vedere. Ecco un altro motivo del perché i maschietti non amano il make-up.
  • Sono più sicure di sé
    Spesso le donne che usano molto trucco sono insicure, non si piacciono e temono di non piacere. Se inizialmente gli uomini sono attratti da quelle molto appariscenti, alla fine preferiscono le ragazze più acqua e sapone che dimostrano il loro vero carattere.
  • Non fanno attendere ore
    Un make-up curato richiede parecchio tempo di preparazione a differenza di un leggero velo di cipria, un po’ di matita sugli occhi e del rimmel.
    Un altro motivo per cui agli uomini piacciono le donne struccate è proprio questo, non devono aspettare le fidanzate per ore quando bisogna uscire!
  • Incutono meno timore
    Una donna con un maquillage troppo vistoso appare spesso aggressiva e incute timore. Ormai è risaputo che la maggior parte degli uomini preferisce invece donne che ispirano fiducia, senso di protezione e accudimento.
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur