Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un crescente aumento dell’interesse maschile verso i prodotti di bellezza che prima erano considerati “roba da donne”. Adesso anche i signori maschi curano il loro aspetto e tengono molto alla pelle del loro viso.

Anche gli uomini, negli ultimi anni, stanno mostrando un particolare interesse verso i prodotti per la cura della bellezza ed anche loro, come noi donne, ci tengono affinché la pelle del viso sia sempre perfetta e non mostri segni di stanchezza. Si sa che anche l'aspetto esteriore è un dettaglio da non trascurare.
La pelle maschile ha la stessa struttura di base di quella femminile, ma in generale è più spessa, grassa e robusta. Avendo più ghiandole sebacee, la loro pelle è tendenzialmente più grassa e in un certo senso più protetta dagli agenti esterni; per contro però hanno spesso anche delle irritazioni sul viso per via della barba e molti soffrono anche dell’invecchiamento precoce della cute frontale, con il comparire di rughe sulla fronte e sul contorno occhi, per via dell’esposizione al sole senza la protezione adeguata. Inoltre la rasatura quotidiana provoca dei microtraumi alla pelle, riducendo il film idro-lipidico di protezione e creando arrossamenti e fastidiose piccole infezioni. Credits: Foto di @19828486 | Pixabay
Recentemente gli esperti del famoso marchio di prodotti di bellezza l’Oreal hanno studiato a fondo la pelle dell’uomo e sono pervenuti alla conclusione che i cinque segni della fatica nell’uomo sono: occhiaie, tratti tirati, colorito spento, perdita di tono e pelle disidrata. Quindi gli uomini devono usare una crema che prevenga tutto ciò, e con dei piccoli accorgimenti per prendersi cura quotidianamente di sé, la pelle del viso risulterà fresca e ben curata. Naturalmente ci sono pelli che hanno bisogno di essere maggiormente idratate e, diversamente, tipi di epidermide che al contrario necessitano trattamenti più energizzanti che idratanti.
- Se si ha la pelle particolarmente secca la crema giusta da usare è quella ricca di principi nutritivi come gli oli vegetali, il burro di karité e il latte di riso che rendono la pelle sempre ben idratata e quindi tonica ed elastica.
- In caso invece di pelle normale e in assenza di altri problemi cutanei, si può optare per una crema idratante con estratto di latte di cocco e glicerina che mantengono l'epidermide tonica e fresca.
- Per coloro che hanno invece la pelle stressata, ci sono creme che contengono vitamine e oligoelementi che hanno un effetto rivitalizzante.
Credits: Foto di @2383079 | Pixabay
In commercio ci sono molte creme per uomo, c'è l'imbarazzo della scelta. La Collistar ha una linea pensata al maschile, c'è per esempio Collistar Magnifica Trattamento Viso Dermoriempitivo Riparatore, per affrontare da subito i segni del tempo. Oppure in erboristeria troverete le linee uomo Erbolario, a base di principi attivi dei prodotti della natura: baobab, cereali, mirto, per un viso morbido e profumato da baciare.
Lierac propone la crema Homme Anti-Fatigue per agire efficacemente sugli occhi gonfi o le occhiaie, tipici segni di stanchezza dopo una giornata di lavoro o una lunga serata di baldoria. Tra le novità in profumeria potete trovare anche Oreal Hydra Energetic di Men Expert che contiene vitamina C e caffeina, quindi utile per combattere i segni della stanchezza e idratare contemporaneamente. Oppure per chi desidera una crema che agisca contro le rughe, c’è Goccia viva uomo che ha dei principi attivi che sin dalla prima applicazione agiscono contro le rughe, e oltretutto può essere usata anche subito dopo la rasatura della barba. Buona abitudine sarebbe fare ogni tanto una maschera idratante e tonificante, seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura e bere molta acqua.