Come indossare il lino in estate, il tessuto fresco che si stropiccia ma non importa

Marianna Di Pilla  | 05 Giu 2024

Il lino è il protagonista della calda stagione e tra i capi perfetti per questo periodo vestiti, top colorati e pantaloni paperbag sono dei must irrinunciabili.
Se pensiamo all’estate, oltre a immaginarci i nuovi costumi da bagno e i sandaletti più glamour da indossare, ci viene in mente un tessuto che, più di altri, è davvero un must have. Fresco e leggero, ci piace anche se si sgualcisce facilmente.

1 Cos’è il lino e perché è perfetto per l’estate (anche se si stropiccia)

Capi in lino
Capi in lino
I vestiti in lino piacciono tanto perché sono leggeri ma soprattutto freschi e traspiranti. In più la consistenza e il finish del lino sono particolari e unici nel loro genere. Tutto questo perché il lino è una fibra di composizione naturale e al tatto è piuttosto freddino.
Assorbe l’umidità, evitando alla persona di sudare. Se si guarda il tessuto da vicino, si noteranno tutte le fibre, ognuna perfettamente visibile.
I capi in lino hanno purtroppo la caratteristica di stropicciarsi con facilità. Motivo per cui in tanti hanno paura a indossarlo, perché, anche dopo averlo stirato alla perfezione, dopo pochi minuti addosso si stropiccerà e incresperà facilmente e sarà impossibile farlo tornare liscio e piatto.
In verità è proprio questa la grande bellezza del lino: indossarlo con leggerezza, senza badare alla grinza.
Per ovviare al problema ad oggi molte aziende producono vestiti misto lino. Che vuol dire? Che oltre alle fibre tessili naturali si utilizzano anche delle miscele artificiali, che aiutano a mantenere gli abiti in piega.

2 Come indossare il lino

Capi in lino
Capi in lino
Ormai tutti hanno almeno una t-shirt in lino dentro il proprio armadio, da indossare al momento giusto.
In genere è declinato in colori molto delicati e naturali, beige e bianco in primis, ma non mancano tinte più energiche e decise per chi ha voglia di outfit brillanti e briosi. Quindi spazio a rosso, ruggine e fucsia, ma anche verde smeraldo e blu elettrico.
Abiti di lino longuette con top a fascia e bretelline sottili, abbelliti da fantasie e bottoni, lingerie dress in lino semplici ma di grande effetto, camicie classiche e lunghe come vestiti, ma anche gilet e blazer lunghi in lino dai colori chiari e delicati.
I look estivi possono essere davvero adatti a tutte le occasioni mescolando e utilizzando sapientemente il lino. Scopri anche come abbinare i pantaloni in lino al meglio.
Se c’è un capo di abbigliamento fresco e femminile, che non dovremmo mai toglierci di dosso quando fa caldo, quando il vento è tutt’altro che fresco e l’afa ci stravolge, quello è un bel vestitino. Meglio largo che stretto, così da evitare lo sfregamento delle gambe e per avere maggiore libertà di movimento. Con le maniche può andar bene, purché non troppo lunghe, morbide e fluide, ma senza è ancor meglio.
E se siete a caccia di veri must, non fatevi scappare gli abiti con balze. Sul fronte lunghezza c’è molta libertà, perché ai modelli midi, che sono decisamente quelli che vanno per la maggiore, se ne affiancano altri corti e lunghi fino alle caviglie.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur