Volete preparare dei pensierini per i vostri invitati alla festa di Halloween? Ecco qualche idea originale!

Se state organizzando una festa di Halloween per bambini probabilmente sarete alla ricerca di qualche regalino da consegnare agli invitati al momento dei saluti finali.
Ecco qualche suggerimento per creare oggetti originali che renderanno l’evento indimenticabile e che vi permetteranno di trascorrere qualche ora divertente e creativa in compagnia dei bambini.
Segnalibri mostruosi
La realizzazione di questi segnalibri è adatta a bimbi dai 4 o 5 anni che potranno disegnare sulle cards alcuni personaggi tipici dell’iconografia di Halloween
La caratteristica di questi segnalibri è che chiederemo ai bambini di disegnare i personaggi senza le gambe, terminando cioè con il busto all’altezza del bordo inferiore della card.
Per quanto riguarda il resto del disegno possiamo lasciargli la massima libertà, anzi in occasione di una festa come quella di Halloween la fantasia non è mai troppa.
Una volta disegnate tutte le cards non dovremo far altro che aiutare i bimbi ritagliando nel cartone o cartoncino grosso le sagome di altrettante gambe per poterle poi applicare ai rispettivi corpi.
Inserendo la card tra le pagine di un libro spunteranno da sotto solo le gambe, in rilievo sul cartoncino, dando la sensazione che la malcapitatata streghetta sia rimasta schiacciata all’interno del libro!
Tags con collage
Per realizzare queste simpatiche etichette potete farvi aiutare da bimbi a partire dai 2 o 3 anni che potranno incollare tra loro le varie parti. I bimbi più grandi potranno aiutarvi anche a ritagliare le figure.
Procuratevi alcune figure di Halloween (potete usare per esempio fogli di carta da regalo stampata, o ritagli di riviste…) e ritagliatele per ottenere dei medaglioni. Nel cartoncino colorato ritagliate poi dei cerchi un po’ più grandi sui quali incollerete le figure. Con l’aggiunta di un cordino avrete pronte le vostre tag che accompagneranno gli invitati durante tutta la festa.
Credits: Foto di @drew_hays | Unsplash
Bicchierini o fantasmini?
Ecco invece un lavoretto adatto anche ai più piccoli, vista la semplicità della realizzazione.
Non dovete far altro che procurarvi tanti bicchieri usa e getta quanti sono gli invitati alla vostra e ricoprirli con una carta scura, nera o grigia.
Ritagliate quindi in della semplice carta bianca la sagoma di tanti fantasmini e fatevi aiutare dai bimbi a incollare su ogni bicchiere un fantasmino.
I bimbi potranno ora divertirsi a disegnare occhi e bocca a tutti i fantasmini, accentuando l’espressione che ritengono più spaventosa. Per un effetto più animato potete anche usare gli occhietti mobili in vendita nelle cartolerie o nei negozi di hobbistica.
I bicchierini verranno consegnati agli invitati al momento dei saluti al finale della festa di Halloween, ovviamente riempiti di caramelle, cioccolatini e altre golosità.
Pipistrelli porta caramelle
Sempre da riempire di golosità ecco anche questi pipistrelli realizzati a partire da rotoli di carta vuoti.
Per realizzarli non dovrete far altro che dipingerli con della tempera nera e decorarli appena il colore si asciuga.
Per le ali disegnate la sagoma su del cartoncino e applicatele con colla stick o colla a caldo, mentre per gli occhi potete applicare occhietti mobili, che daranno espressività ai vostri pipistrelli.
Chiudete il fondo dei rotoli schiacciando leggermente l’estremità, riempiteli di caramelle e richiudeteli anche all’altro lato nello stesso modo.