Home » Feste » Halloween » Alla scoperta di tradizioni e usanze con le immagini di Halloween

Alla scoperta di tradizioni e usanze con le immagini di Halloween

Ecco alcune immagini di Halloween per entrare nel clima "giusto della notte più paurosa dell'anno!
Alla scoperta di tradizioni e usanze con le immagini di Halloween

Le prime immagini di Halloween che ci vengono alla mente sono senza dubbio quelle che rappresentano zucche illuminate o perfide streghe. Ma come nasce questa tradizione? Molti, forse, non sanno che la parola Halloween deriva dall'espressione inglese "All Hallows' Eve", ovvero, "Vigilia di tutti i Santi" e trova le sue radici in epoche molto lontane, risalenti ai celti e più tardi, ai i romani. Proprio questi ultimi avevano l'usanza di dedicare una festa ai morti affinché potessero riposare in pace, quella dei Feralia, celebrata nel mese di febbraio.

 

Perché la zucca è il simbolo di questa festa?

Tra i simboli e le immagini di Halloween più comuni, quella della zucca sicuramente è la più ricorrente. L'origine dell'utilizzo di questo ortaggio come simbolo risale al secolo XVIII per tradizione irlandese, secondo cui veniva intagliata, svuotata e riempita con una candela per essere poi utilizzata come fonte di luce. Le fu dato anche un nome, Jack o' lantern, con riferimento a un fabbro avaro e ubriacone che, secondo la leggenda, una volta morto rimase escluso sia dal paradiso per il tipo di vita fatto, sia dall'inferno, per aver sfidato il diavolo, destinato quindi a girovagare in cerca di un luogo dove rifugiarsi. Halloween è proprio la notte in cui Jack cerca rifugio e tutti gli abitanti sono tenuti ad appendere delle lanterne, o zucche, fuori casa per dirgli che lì non è il benvenuto e di andare altrove.

 

Dolcetto o scherzetto?

"Dolcetto o scherzetto": tra le immagini di Halloween quella dei bambini che bussano alle porte delle case in cerca di caramelle e cioccolatini - pena scherzetti di ogni sorta! - è di sicuro la più tenera e divertente. Si tratta di una tradizione risalente al medioevo, quando i contadini o i poveri si recavano dai vicini per chiedere aiuti in cambio di preghiere e, a chi non offriva nulla, auguravano la cattiva sorte.

 

Riferimenti cinematografici o TV

Altre immagini di Halloween che tornano in mente sono quelle legate alla cinematografia. Ne è un esempio il celebre film d'animazione Nightmare before Christmas, in cui il protagonista Jack, il re della città di Halloween, scopre il Natale, ma non ne riesce bene a capirne il concetto, e proprio per questo decide di rapire Babbo Natale e sostituirsi a lui nella consegna di macabri regali. Oltre a questo sono tanti i film o i cartoni animati in cui la notte di Halloween diventa protagonista come nelle serie I Simpson e South Park.

 

Cos'è diventato oggi Halloween?

Molti religiosi oggi pensano che questa festa sia un modo per celebrare il demonio ma in realtà non è così. Questa ricorrenza si è trasformata in una grande festa per adulti e bambini, che durante la notte del 31 ottobre si mascherano nei loro personaggi preferiti, streghe e spettri. Negli ultimi anni Halloween si è diffusa anche in Europa, con feste a tema e menù specifici a base di zucca; case e locali, come bar e ristoranti, vengono addobbati con decorazioni deliziose che è possibile realizzare anche da soli. Insomma un giorno in più da condividere con amici o con i propri piccoli!

 

Ecco una gallery con immagini di Halloween per avere un'idea delle sfumature che compongono questa originale festa!


Foto: cocoparisienne | Pixabay
  • Alla scoperta di tradizioni e usanze con le immagini di Halloween
  • Costumi di Halloween
  • La notte delle streghe
  • Dolcetto o scherzetto?
  • Bambini mascherati
  • Jack o' lantern
  • Decorazioni di Halloween
  • Fantasmini luminosi
  • Albero di Halloween
  • Muffin di Halloween
  • Costumi di Halloween
  • Menù di Halloween
  • Risotto di zucca
  • Maschere di Halloween
  • Nightmare before Christmas
PAGINA 1 DI 15
PLAY
TAG  halloween  
CONDIVIDI
Di Sara Pennetta, © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami