Home » Feste » Halloween » Tempo di festa: idee per Halloween

Tempo di festa: idee per Halloween

La festa per la notte più... paurosa dell'anno è in arrivo. Ecco alcune idee per un Halloween terrificante sì, ma in allegria!
Tempo di festa: idee per Halloween

Manca pochissimo. Da qualche anno, ha infatti preso piede anche da noi - nonostante origini non italiane – la festa di Halloween, quella che si celebra tra il tramonto del 31 ottobre e l'alba del primo novembre.

Halloween è la contrazione di “All Hallows Eve”, dall'inglese antico “All Saints”, cioè Ognissanti. Alcuni storici ne fanno risalire le origini a una festa celtica di origini pagane, assorbita dalle religioni cattolica e protestante esportata in America da emigrati scozzesi e irlandesi a fine 1800. Una festa in cui mistero, paura, terrore si fondono ad allegria e sorpresa. Una festa che, per quanto riguarda il giro d'affari, è la seconda maggiore festa dell'anno, appena dopo il Natale.

Fantasmi, pipistrelli, lapidi e teschi, ma anche zucche (tra i simboli di Halloween protagonista è la Jack-o'-lantern, una lanterna scavata in una zucca dalle sembianze umane), gatti neri, streghe e ragnatele ne sono i simboli a cui ispirarsi per organizzare party tra amici, trucchi e costumi ad hoc. Ecco dunque, alcune idee per un Halloween in festa.

 

Che party sia!

Se quest'anno vi siete prese la responsabilità di organizzare la festa di Ognissanti, sicuramente avrete bisogno di “dritte” che la rendano davvero originale. Dunque da cosa iniziare? Prima di tutto dal tema: tra le idee per Halloween sicuramente sul podio sono quelle legate al colore (arancio, nero, verde e bianco) e al soggetto (zucca, strega, fantasma, pipistrello, ragni, gatti e via dicendo).

È possibile invitare gli ospiti a presentarsi vestiti o, per dar loro meno impegno, far loro indossare qualcosa preparato da noi e che troveranno in una cesta all'entrata di casa. Potranno “pescare” tra una mascherina a forma di gatto, un lenzuolo a mo' di fantasma, un cappellaccio da strega, ali da pipistrello, denti finti insanguinati o spillette a forma di ragno da appuntare sul maglione.

 

Giochi “da paura”

Durante un party che si rispetti, non può mancare il momento del gioco! Tra le idee per Halloween più... divertenti c'è l'apple bobbing (“pesca la mela”): si tratta di riempire una bacinella d’acqua (colorata di rosso naturalmente), immergervi delle piccole mele e, tuffandocisi dentro con il viso, addentarle senza l’utilizzo delle mani che vengono legate dietro la schiena con un fiocco.

Per un momento di terrificante relax perfetta invece una mummificazione eseguita ad arte con carta igienica, ovatta e ospiti... volontari (o tirati a sorte!).

 

Dolci inviti

«Dolcetto o scherzetto?»: è la formula di rito con cui i bambini si annunciano alla porta dei vicini, reclamando caramelle ed è uno slogan tipico di questa festa. Allora perché non preparare un invito ispirandosi a questa tradizionale richiesta? Basta incollare su un cartoncino alcune piccole caramelle dall'incarto trasparente utilizzando un semplice punto di colla. Poi con un po' di porporina creare delle scie... golose! I piccoli di casa si divertiranno un mondo a “pasticciare” creando motivi horror davvero originali.

 

Tutti a tavola

Organizzare il buffet di Halloween può diventare un momento piuttosto divertente! Parola d'ordine: stupire. Una bella zucca al centro della tavola sarà d'obbligo (avendo tempo a disposizione anche intagliata come vuole la tradizione) e, accanto ad ogni preparazione, una candelina immersa in una ciotolina di acqua colorata ne segnerà la postazione.

Poi tra dolcetti, stuzzichini vari e bibite colorate basta lasciar andare la fantasia e... la cena è servita. Tra le pietanze horror non potranno mancare dei “Fantasmini dolci”, una sorprendente “Pizza mummia” o le temibili “Dita di strega” da realizzare con wurstel e ketchup... sanguinante! O, ancora un bel teschio, adagiato su un vassoio scuro, formato da caldi popcorn caramellati)!

 

Musica ad hoc

Naturalmente tra le idee per Halooween non è da sottovalutare la scelta di musica in linea con lo spirito della festa. Una playlist terrificante sicuramente conterà su Thriller di Michael Jackson, Ghostbusters di Ray Parker Jr., Lullaby dei Cure, She wolf di Shakira e, il “cult” di Goblin per la colonna sonora di Profondo Rosso. Per chi ama, invece, ritmi più soft e meno inquietanti, perfette le melodie celtiche e medievali.

 

Ora gustatevi la nostra gallery e trovate tra quelle selezionate le vostre idee per Halloween!


Foto: @Pexels | Pixabay
  • Tempo di festa: idee per Halloween
  • Buffet a tema
  • Dolce da... cimitero
  • Popcorn Skull
  • Maschera horror
  • Pipistrelli decorativi
  • Prepara dei fantasmini luminosi
  • Pizza mummia
PAGINA 1 DI 8
PLAY
TAG  halloween  
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami