Home » Feste » Halloween » I dolci di Halloween, ricette per scatenare la fantasia

I dolci di Halloween, ricette per scatenare la fantasia

I dolci di Halloween usano ingredienti semplici come la zucca perché è fondamentale la fantasia
I dolci di Halloween, ricette per scatenare la fantasia

Anche se non amate festeggiarlo, i dolci di Halloween possono però essere sempre una scusa per mangiare qualcosa di goloso, di colorato o di diverso. Questa festa del mondo anglosassone ha preso lentamente piede da una ventina di anni a questa parte. Arrivata in sordina, per pochi fan, forse perché legata al mascherarsi (ricordando il Carnevale) e poi sicuramente spinta dal punto di vista commerciale per un nuovo mercato di vendita (dai costumi, ai trucchi, agli accessori,...), oggi è altamente diffusa tra grandi e piccoli. Ai bambini rimane il tradizionale “dolcetto o scherzetto” andando a bussare ai vicini, ai grandi è riservata la serata con festa, canti e danze nei locali.

LEGGI: Speciale Halloween

 

Origini

Nonostante diversi studiosi abbiano ricercato nella notte dei tempi l'esatto inizio di Halloween, non è ancora esattamente noto da quando si festeggia. E' certamente una derivazione dalle popolazioni celtiche abitanti dell'Irlanda e dell'Inghilterra. E' da associare, in base ad un antico calendario, con i festeggiamenti del nuovo anno che iniziava il 1° Novembre. Si allontanavano così gli spiriti maligni esorcizzandoli con una rappresentazione fisica (e magari bruciando fantocci su falò) per iniziare un nuovo anno. Con l'istituzione da parte della Chiesa della festa di Ognissanti, venne comunque continuata la tradizione di Halloween e, negli Stati Uniti, grazie alla forte immigrazione irlandese, si diffuse a macchia d'olio pur essendosi trasformata in una festa laica.

 

Perché la zucca intagliata

Anche se si parla di spiriti, di maghi e di streghe, il protagonista è Jack o' Lantern, ovvero la maschera grottesca realizzata con l'intaglio della zucca. Originariamente erano delle rape ad essere intagliate, ma, negli USA, vi erano grandi coltivazioni di zucche che maturano proprio nel periodo di fine ottobre e così ci si convertì a questo ortaggio. La zucca intagliata è comunque il simbolo dell'anima errante di un vecchio fabbro grande peccatore che riuscì per ben due volte a sfuggire al diavolo ma quando morto, rifiutato dal Paradiso, cercò rifugio all'Inferno. Anche il Diavolo lo scacciò e fu così costretto a vagare con una rapa ed un lumino contenuto in essa per riuscire a fare luce nel buio eterno. Quindi la zucca fuori dalla porta come esorcismo, ma anche in tavola sino alla tradizione dei dolci di Halloween.

A questa curiosa leggenda, col trascorrere del tempo, sono stati poi legati tutti quei simboli derivanti dall'occulto, dalla morte e dall'ignoto come fantasmi, maghi, streghe sino alle mummie, agli zombie ed ai recenti personaggi dalla filmografia horror.

Di conseguenza anche i colori come il nero (legato al buio e alla morte), il viola (legato alle streghe ed alla magia e sfortuna) e l'arancione derivato dall'uso della zucca e come fiammella di luce nel buio sono tra i simboli più diffusi.

 

Ingredienti

Ovviamente, se uno dei simboli è la zucca e uno dei colori è l'arancione, tra gli ingredienti dei dolci che tradizionalmente si preparano per la festa di Halloween, vi è questo ortaggio dal sapore che si lega molto bene anche in preparazioni di torte e dolcetti vari, similarmente alle carote che hanno lo stesso colore. Ma non parliamo solo di ricette con la zucca, i dessert si sono poi elaborati anche in base alla decorazione che è possibile ottenere.

Anche una semplice torta al cioccolato, con un decoro di zucchero a forma di ragnatela può diventare perfetto tra i dolci di Halloween da preparare. Ugualmente anche dei biscottini di frolla, intagliandoli o usando delle comode formine già pronte, possono diventare dei biscotti per Halloween.

 

Consigli

Molte sono quindi le ricette da poter preparare per Halloween, è forse fondamentale usare molto la fantasia e l'arte del decoro. Biscottini a forma di fantasma o di zucca, il dolce ragnatela con lo zucchero, la crostata con la zucca che opportunamente decorata ricorda una maschera, usando dei biscotti creare un cimitero in una base da torta semplice o anche della semplice frutta decorata. Importante è che siano fatti con le vostre mani e quelle dei vostri bambini per divertirsi insieme.


Foto: @mikbutcher | Unsplash
  • I dolci di Halloween, ricette per scatenare la fantasia
  • Graziosi fantasmini per i dolci di Halloween
  • Frutta animata
  • Crostata con la zucca
  • Biscotti paurosi tra i dolci di Halloween
  • Torta cimitero davvero horror
  • Torta arancione alla zucca
  • Pop corn caramellati da sgranocchiare
  • Mele caramellate
  • Biscotti di Halloween col Bimby
  • Ossa dei morti
  • Pan dei morti
PAGINA 1 DI 12
PLAY
TAG  halloween  
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami