Home » Feste » Halloween » Calamite di Halloween fai da te

Calamite di Halloween fai da te

Idee creative per creare calamite di Halloween con materiale riciclato

Calamite di Halloween fai da te

State organizzando una festa di Halloween per bambini? Oppure volete aggiungere un ricordino simpatico e a costo zero alla borsa dei dolcetti da consegnare ai bambini che suoneranno alla vostra porta?

Le calamite per il frigo piacciono a tutti i bambini e potete realizzarle con materiale riciclato in pochi minuti.




Calamite di Halloween con i tappi di plastica
Se avete a disposizione tappi di plastica colorati potete decorarli per creare dei simpatici e divertenti mostri.
Non dovete far altro che ritagliare nella gomma crepla o nel cartoncino colorato occhi, bocche e altri particolari e incollarli sui tappi con colla a caldo. Aggiungete poi i dettagli con un pennarello indelebile.
Per fissare la calamita sul retro del tappo usate una pallina di plastilina per creare lo spessore adeguato e premete la calamita per fissarla.


Calamite con i sassi
Dipingere i sassi è un’attività molto divertente per i bambini perché mette alla prova la loro creatività di fronte alla infinita varietà di forme.
Per prima cosa dipingete il fondo tinta unita e aspettate che sia perfettamente asciutto. Il tempo necessario per l'asciugatura dipende dal tipo di colori utilizzati.
Potete usare i colori a tempera per un effetto mat o quelli acrilici per un risultato più brillante e resistente.
Una volta dipinti con i classici colori della festa di Halloween divertitevi ad aggiungere le espressioni del viso o altri dettagli per creare i vostri personaggi preferiti.


Calamite di Halloween con i tappi di latta
In questo caso la decorazione andrà applicata nella parte interna del tappo. Visto che lo spazio da decorare è abbastanza ridotto. Se non ve la sentite di dipingere particolari cosí minuti potete usare un piccolo trucco: sicuramente avete ricevuto cartoline di Halloween, se no cercate immagini nelle riviste o stampatele direttamente dal pc. Scegliete le immagini e appoggiateci sopra il tappo al rovescio, seguendo il contorno con una matita, disegnando un cerchio grande esattamente come il tappo. Ritagliate lungo la linea tratteggiata e incollate l’immagine di Halloween dentro al tappo. Potete poi ricoprirla con una vernice trasparente per un effetto lucido.

Calamite con le perline hama
Le perline hama, oltre ad essere ormai una moda dilagante, sono la scusa perfetta per insegnare ai bambini a concentrarsi e ad esercitare la pazienza.
Questo tipo di perline esiste di misure differenti, le più grandi possono essere usate dai bambini a partire dai 3 anni circa, sempre con molta attenzione da parte di un adulto per evitare il rischio di ingoio e soffocamento.
Per creare le vostre calamite di Halloween con questa tecnica potete ispirarvi liberamente ad un disegno o utilizzare uno schema quadrettato, tipo quelli utilizzati per il ricamo a punto croce.


Questi sono solo dei suggerimenti, la festa di Halloween è l'occasione perfetta per dar via libera alla fantasia e la creatività.
Aprite il cassetto del materiale creativo e decidete cosa usare per le vostre personalissime calamite mostruose: nettapipe, tappi di sughero, tulle, gomma crepla...

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami