Home » Feste » Altre feste » Date Carnevale 2020 e gli appuntamenti principali

Date Carnevale 2020 e gli appuntamenti principali

Ecco quando si festeggia il Carnevale in giro per l'Italia e nei luoghi principe tradizionali

Date Carnevale 2020 e gli appuntamenti principali

Se avete festeggiato Halloween, è il caso di rispolverare o riadattare il costume o travestimento utilizzato perché a breve ci sarà il Carnevale che in alcune regioni è già iniziato. In alcuni luoghi parliamo di tradizioni pluricentenarie che hanno talmente tanto riscontro che i festeggiamenti si prolungano per settimane. Ma vediamo nei dettagli le date (e gli appuntamenti principali) che, come per la Pasqua, ogni anno sono diverse.


Date ufficiali del Carnevale Romano ed Ambrosiano
In Italia la principale differenza delle date di celebrazione del carnevale è per l'esistenza di due riti cattolici ovvero quello Romano che copre gran parte della penisola e i festeggiamenti sono dal 20 Febbraio (Giovedì Grasso) sino al 25 Febbraio che è Martedì Grasso. Per il rito Ambrosiano che si colloca nella zona del milanese, comasco e varesotto (arrivando anche nella Svizzera italiana) invece il Carnevale inizia il 27 Febbraio (Giovedì Grasso) sino a sabato 29 febbraio.

Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia 2020 inizia l'8 Febbraio e termina il 25 Febbraio. Non è il più antico carnevale per celebrazione ma è sicuramente uno dei più affascinanti e con una grande visibilità internazionale che attira sempre moltissimi turisti e tanti dall'estero.

Carnevale di Ivrea
Il Carnevale di Ivrea 2020 è tra i più lunghi, sappiate che è già iniziato dopo l'Epifania e prosegue sino al 26 Febbraio. Vive ancora della tradizione di questa contesa che si concluse con una battaglia e ancora oggi vi è una complessa sequenza di cerimonie e di rievocazione tra personaggi e avvenimenti. Il clou è ovviamente nei 3 giorni dal 23 al 25 Febbraio quando per le vie della città si attuano scontri a base di lancio di arance.

Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio 2020 quest'anno inizia il 1° Febbraio e si conclude il 25 Martedì Grasso. Rinomate sono le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati la cui origine è una protesta contro le tasse alla fine dell'1800 fatta travestendosi per non essere riconosciuti. La novità di quest'anno è la sfilata del 20 Febbraio che sarà in notturna, un Giovedì Grasso diverso dal solito.


Carnevale di Cento
Il Carnevale di Cento 2020 è dedicato ai mestieri, alle arti e alle tradizioni della città ferrarese. Eventi e manifestazioni in programma dal 9 Febbraio sino all'8 Marzo (soprattutto nei fine settimana) con anche diversi ospiti del mondo artistico e musicale. Quest'anno sarà anche il trentennale di questo carnevale europeo.

Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano 2020 è arrivato alla sua 626esima edizione, decisamente il più antico d'Italia e tra i più antichi d'Europa. Le celebrazioni ufficiali iniziano il 9 Febbraio e si concluderanno il 29, ma già il 26 Dicembre è iniziata questa ricorrenza con la Festa delle Propaggini

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  carnevale  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami