Ghirlanda natalizia con rotoli di carta: decorazione di Natale all’insegna del riciclo

Redazione Amando  | 30 Nov 2023

L’arte del riciclo di vari materiali può tranquillamente essere applicata in tantissime realizzazioni creative come la ghirlanda natalizia con rotoli di carta ed anche per le decorazioni natalizie è possibile produrre pezzi originali, belli, unici e soprattutto sostenibili. Ecco una meravigliosa creazione per le festività di Natale, una ghirlanda natalizia da poter appendere alla porta oppure da utilizzare come centro tavola per il pranzo o la cena di Natale grazie a Monica dal Molin (artigiana della carta) per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica sito: www.comieco.org).

Occorrente

  • rotoli di cartoncino interni alla carta igienica
  • carta di riciclo
  • pigne
  • colla a caldo
  • forbici
  • graffettatrice

Prendete i rotoli di carta e piegateli perché prendano una forma un po’ ovale, in alcuni casi la forma è già impostata perché ci sono le confezioni salvaspazio, sarà così più facile iniziare a realizzare la ghirlanda natalizia con rotoli di carta. Ora con le forbici da cartoncino, tagliateli ricavando per ogni rotolo 5 “petali” che comporranno la vostra ghirlanda. Più rotoli avete e più la ghirlanda diventa grande. Usando la graffettatrice, posizionate il primo giro della ghirlanda natalizia con rotoli di carta per unire i diversi petali.

Ora procedete con la seconda corona esterna alla prima sempre agganciando i petali agli altri.

Completate con il terzo anello ottenendo un effetto corona.

Adesso è necessario decorarla con dei graziosi fiori di carta, utilizzate sempre materiale riciclato, magari giornali o vecchie riviste creando queste rose ideali come chiudi pacco ma anche per altre decorazioni come questa ghirlanda. Per applicarle facilmente utilizzate della colla a caldo o anche un altro tipo, basta che sia a presa rapida.

Ora potete completare la ghirlanda natalizia con rotoli di carta con oggetti a tema festivo o invernale come delle pigne che avrete raccolto in precedenza.

Ed ecco la vostra ghirlanda di Natale con materiale di riciclo. Potete anche spruzzarla con dei brillantini per renderla ancora più preziosa.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur