Home » Feste » Festa della Mamma » Spilla fai da te per la Festa della Mamma

Spilla fai da te per la Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma regaliamole una spilla fatta di plastica riciclata, originale, alla moda e rispettosa dell'ambiente!

Spilla fai da te per la Festa della Mamma

Saper vedere e apprezzare la bellezza anche nei materiali più umili è una dote che caratterizza i bambini e che, spesso, da adulti perdiamo, abituati come siamo a confondere il valore col prezzo di mercato.

Regalando per la Festa della Mamma questa originale spilla ottenuta a partire dalla plastica di una bottiglia vuota (tipo PET) dimostreremo che non abbiamo dimenticato quando eravamo bambini ed eravamo capaci di giocare anche con gli scarti degli adulti.

Spilla fai da te per la festa della mamma

Spilla fai da te per la festa della mamma
Nell'esempio di lavoretto per la Festa della Mamma abbiamo realizzato un fiore blu in forma di rosa, ma il colore della vostra spilla dipenderà direttamente dalla plastica utilizzata. Divertitevi a raccogliere bottiglie di plastica di svariati colori, magari spargendo la voce anche tra gli amici, e tagliate i petali in forme diverse per ottenere fiori multicolori di ogni tipo. Rose, papaveri e margherite saranno originali e moderni omaggi floreali che piaceranno alle mamme che vogliono essere sempre di moda.

Cosa dobbiamo procurarci per realizzare la spilla di plastica riciclata?
Il materiale necessario è presente in tutte le case e non costa nulla, serve soltanto una bottiglia di plastica vuota, un paio di forbici e una piccola candelina o tealight.

Spilla fai da te per la festa della mamma
Come fare per ottenere i petali?
Trasformare la plastica di una bottiglia nei meravigliosi petali di un fiore sembra magia, ma in realtà è davvero semplice.

Basta tagliare alcune forme circolari nella plastica, senza essere troppo precisi, visto che poi col calore dovremo smussare i bordi.

Per dare la forma di petalo e arricciare i bordi dei cerchietti di plastica ci facciamo aiutare dal calore di una piccola candela. Questo passaggio deve essere sempre fatto con l'aiuto di un adulto e in massima sicurezza, visto che la fiamma della candela, per quanto piccola, può essere pericolosa se non se ne controlla l'uso.

Spilla fai da te per la festa della mamma
Tenendo il petalo con due dita avvicinatelo lentamente alla fiamma della candela, regolandovi a seconda della reazione della plastica al calore. Questo passaggio va eseguito lentamente, per poter valutare il tipo e la velocità di arricciamento della plastica, visto che una volta modificata non tornerà più nella sua forma precedente. Per creare i petali laterali (saranno sufficienti 5 o 6 petali per fare la rosa) arricciate soltanto una parte del petalo lasciando liscia l'altra, in modo da avere spazio per unirli tra loro. Solo l'ultimo petalo, quello centrale, andrà arricciato lungo tutta la circonferenza.Bisogna ora forare tutti i petali, sempre con l'aiuto del calore della candela.

Prendete uno spillo aiutandovi con una molletta da bucato per non scottarvi le dita e scaldatene la punta sulla fiamma. Appoggiando la punta dello spillo sul punto da forare la plastica si scioglierà all'istante, in ogni caso con un minimo di pressione otterrete il risultato desiderato.

Dobbiamo ora unire i petali facendo passare un filo di plastica o di nylon in tutti i fori e scaldandolo leggermente per fermarlo ed evitare che i petali si sfilino.

Spilla fai da te per la festa della mamma
Il vostro lavoretto per la Festa della Mamma è terminato: non resta che incollare dietro alla nostra rosa una spilla e abbinare un bigliettino di auguri!!
Spilla fai da te per la festa della mamma

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami