Home » Feste » Festa della Donna » Festa della donna, film da vedere con le amiche l'8 marzo

Festa della donna, film da vedere con le amiche l'8 marzo

Dieci film che parlano di donne da guardare nel giorno a loro dedicato

Festa della donna, film da vedere con le amiche l'8 marzo

Eroine, attiviste, grandi artiste o ragazze come noi. Sono tutte storie che vale la pena di raccontare e ricordare, soprattutto nel giorno della Festa della donna.
Ecco allora una lista di 10 film da vedere con le amiche che ci ricordano la forza (e la sensibilità) che contraddistingue noi donne.

  1. Orgoglio e pregiudizio (2005)
    La protagonista è la testarda ma intelligentissima Elizabeth Bennet (Keira Knightley), eroina di tante generazioni di donne che hanno letto l'omonimo libro di Jane Austen. Orgogliosa e arguta, non cede subito al criptico Mr Darcy quando questo si dichiara. L'intero film è contraddistinto dalla presenza femminile: dalle sorelle di Elizabeth, tutte diverse per carattere e intelligenza, alle tenaci Lady Catherine e Bingley.

  2. Burlesque (2010)
    È la storia, in forma di musical, di un locale di danza burlesque. La protagonista è Ali (Cristina Aguilera), che fa di tutto per farsi assumere. Per convincere la proprietaria del locale, Tess (Cher), Ali dovrà tirare fuori la voce e dimostrare di meritare il palco. Tess non è soltanto un'imprenditrice e un gestore severo di un'attività, ma anche una madre per tutti i suoi dipendenti.

  3. Sex and The City (2008)
    Un grande classico che non stanca mai. Se non si ha sottomano un cofanetto di episodi della serie tv, si può ripiegare sul film. Le quattro amiche, dopo anni di turbolenze amorose, si ritrovano a organizzare il matrimonio di Carrie. Ma non va tutto secondo i piani, anzi. Sarà a quel punto che il loro legame di amicizia si dimostrerà forte e indispensabile.



  4. Erin Brockovich – Forte come la verità (2000)
    Non è certo la più elegante, né la più istruita, ma con la sua tenacia, Erin diventerà un'eroina, un personaggio-chiave in una delle battaglie giudiziarie più importanti degli anni Novanta. A interpretarla è Julia Roberts.

  5. Il matrimonio del mio migliore amico (1997)
    Un grande classico che fa riflettere sulla possessività, sulla gelosia e sui rapporti tra uomo e donna. La protagonista, interpretata da Julia Roberts, scopre che il suo migliore amico sta per sposarsi. A pochi giorni dalla cerimonia, si è messa in testa di far saltare il matrimonio e rovinare la vita della futura sposa. Ma quest'ultima è un osso duro: troppo adorabile per odiarla.
  6. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991)
    Un vecchio film che parla di una donna molto tenace e di amicizia, amicizia che può nascere anche in tarda età. La protagonista è un'anziana signora ricoverata in una casa di riposo che comincia a raccontare la sua storia a una donna più giovane, che era venuta lì per trovare un parente. L'appuntamento tra le due diventerà fisso.

  7. Coco Avant Chanel (2009)
    Chi è appassionata di moda non può perdere la biografia, in forma romanzata e romantica, della stilista Coco Chanel. Il film rivela il lato più umano della donna che ha rivoluzionato la moda mondiale.

  8. We want sex (equality) (2010)
    Una commedia inglese che racconta la storia di alcune operaie che compiono passi fondamentali verso il riconoscimento legale dell'ugualianza tra uomo e donna. Il titolo si ispira allo slogan coniato dalle operaie della Ford di Londra che negli anni Sessanta lottarono per ottenere la stessa paga degli uomini.

  9. Frida (2002)
    La mostra di Frida Kahlo ha girato molte città italiane, ma non tutti conoscono la storia della pittrice. La raccontò nei primi anni Duemila Julie Taymor, chiamando Selma Hayek per interpretare il ruolo di protagonista. Fece il pieno di nomination all'Oscar nel 2003.

  10. Tutte contro lui (2014)
    Tre donne (Cameron Diaz, Leslie Mann e Kate Upton) con qualcosa in comune: un fidanzato. Quando lo scoprono, decidono di allearsi per vendicarsi.

Di Caterina Michelotti © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami