Home » Feste » Festa della Donna » Festa della donna: gli eventi da non perdere l'8 marzo 2021

Festa della donna: gli eventi da non perdere l'8 marzo 2021

Un 8 marzo insolito quello di quest'anno che vede la maggior parte delle regioni italiane blindate e anche laddove le regole siano più moderate, assembramenti e manifestazioni sono comunque vietati. Come non dimenticarsi però di questa ricorrenza anche in tempi di Covid?

Festa della donna: gli eventi da non perdere l'8 marzo 2021

Il Coronavirus da un anno a questa parte sta impedendo di commemorare festività e giornate importanti come eravamo soliti fare un tempo.

L'Italia da qualche giorno è tornata a tingersi di arancione un po' ovunque (se non di rosso) e le regioni gialle con meno chiusure e restrizioni sono poche, ma è comunque impossibile organizzare eventi.
Tuttavia è importante non dimenticarsi dell'8 marzo e della festa della Donna per il significato vero ed intrinseco che nasconde.
Quindi come siamo abituati a fare da 365 giorni, istituzioni, comuni ed enti hanno organizzato eventi in streaming e cene delivery per raccogliere fondi e celebrare la giornata internazionale dei diritti della donna che ricorda sia le conquiste sociali e politiche che le discriminazioni e le violenze.


Credits: Foto di @pixel2013 | Pixabay
Gomitolo Rosa e il “Gala in rosa”: una serata virtuale
Gomitolo rosa, l'associazione no profit che promuove negli ospedali il lavoro a maglia come attività per diminuire l'ansia nei pazienti, soprattutto oncologici, per l'8 marzo ha promosso un “Gala in Rosa”. I proventi serviranno per comprare kit individuali e personali con cui le donne malate di tumore potranno lavorare a maglia.
L'iniziativa è rivolta a 100 ospiti di Biella, Torino, Milano e Roma che potranno assaggiare piatti cucinati da importanti chef comodamente a casa propria ricevendo a domicilio 3 portate, una gift box e le credenziali per partecipare ad un convivio su zoom in cui sarà ospite anche l'attrice Cristiana Capotondi. Per iscriversi collegarsi  sito internet

Concerto in streaming
Non potendo andare a concerti e spettacoli il Teatro Giuseppe Verdi di Milano, per la Festa della donna 2021 ha organizzato l'appuntamento “La forza delle Donne” un concerto in diretta streaming.
L'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi per quella serata vedrà protagoniste solo musiciste donne: Lycia Viganò (Violino), Iku Kodama (secondo Violino), Ianina Puscasu (Viola), Nadia Bianchi (Violoncello) e Raffaella Ciapponi (Clarinetto).
Sarà possibile seguire il concerto dalle 12:00 alle 14:00 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiali dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.


Credits: Foto di @elenagemma | Pixabay

Eventi Web
L'8 marzo 2021 dalle 10:00 alle 13:00 sulla pagina FB dell'ISIS Europa ( Istituto Statale per l'Istruzione Superiore ) organizza un evento dal titolo “Storie di Donne”.
Sulla piattaforma Torre on Air e sui canali social, invece, alle ore 18:00 si terrà “Women in Art”, il Festival Interrnazionale sulla donna che si tiene a Torremaggiore e dedicato alla memoria della violinista Stefania Trematore.
Lo spettacolo intitolato “Voglio Vivere così”è caratterizzato da passato e presente che si incontrano; le canzoni italiane e internazionali dagli anni '30 a quelli '60 saranno accompagnate da momenti di danza e moda.


Il Bacio di Francesca da Rimini in streaming
In occasione della Festa della Donna, Rimini vedrà tornare a casa la sua Francesca e dalla Cina alle Americhe passando per Africa e Oceania verrà organizzato un flash mob planetario con baci recitati, cantati, animati in un inno che supera barriere e distanze.
Baci dal mondo (Worldwide Kisses) è il simbolo di un gesto che a causa della pandemia sta privando persone di ogni età e nel corto saranno visibili 21 performances proiettate per tutta la giornata dalle 9:30 alle 18:00 sul sito
www.bacidalmondo.com e sui canali social dedicati.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami