Home » Feste » Festa della Donna » Associazioni donne

Associazioni donne

Una panoramica sui gruppi, le associazioni e gli enti in aiuto alle donne, per i problemi più pratici a quelli più complessi sino alla creazione di una rete solidale nazionale

Associazioni donne

Come spunto fa sempre bene prendere la ricorrenza dell'8 Marzo per portare all'attenzione delle donne, ma anche degli uomini, di tutte quelle associazioni o gruppi che forniscono aiuto di qualsiasi tipo alle donne più o meno in difficoltà. Ce ne sono di molto piccole e strettamente locali, che spesso si conoscono solo per il passa parola, ma ce ne sono tante altre, meglio strutturate e magari più note a cui è possibile rivolgesi in caso di bisogno. Anche se fortunatamente non avete problemi contingenti, fa sempre bene sapere in caso doveste averne necessità come e chi contattare oppure potreste offrirvi come volontarie per aiutare gli altri.

Donne in rete
Nell'era di Internet, grazie a questo potente strumento, è stato creato questo gruppo denominato Donneinrete.net per poter raggiungere le donne in tutta Italia grazie all'accesso tramite web. È una associazione di 'donne per le donnè come indicato dallo statuto 'per parlare della nostra salute, dei nostri bisogni e dei nostri problemi'. È un 'luogo' dove condividere esperienze, necessità, dubbi e qualsiasi altra cosa valga la pena, inoltre è orientato al diritto alle donne ad una corretta assistenza sanitaria fisica e psicologica. Promuove quindi incontri e attività in questa direzione coinvolgendo anche le istituzioni. Tra i consulenti ci sono medici di comprovata esperienza nazionale e internazionale.

Doppia Difesa
Grazie al loro nome e al loro lavoro Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno hanno voluto creare una associazione sempre in difesa delle donne, dallo stalking alla violenza più 'generale', all'aiuto anche ad altri gruppi che hanno diverse necessità ma sempre come supporto alle donne: legale, informativo, istituzionale. Grazie al volto di diversi vip stanno cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente alla violenza 'nascosta' che le donne subiscono. L'iniziativa si chiama Doppia Difesa e trovate tante informazioni direttamente al loro sito istituzionale.

Telefono Rosa
È un aiuto da oltre vent'anni alle donne in difficoltà.
Quando ancora l'accesso a internet non esisteva, si usava il telefono. Ancora a disposizione delle donne che hanno bisogno, il numero 06 37 51 82 82 si è allargato con anche un sito internet dove trovate tante altre informazioni, l'indicazione delle varie sedi su tutto il territorio, iniziative, possibilità di condividere esperienze e pensieri. A disposizione delle donne avvocati, medici, psicologi, consulenti di diversi tipi per qualsiasi necessità.

D.i.Re
Sono le Donne in Rete contro la violenza che raccoglie 60 associazioni di donne che combattono contro la violenza che l'altra metà del cielo subisce. Questo sito fornisce tutte le indicazioni per cercare i centri anti violenza in tutta Italia e tutte le informazioni di supporto per chi vive una esperienza drammatica.

Come sostenere queste associazioni
In tutti questi siti trovate anche l'indicazione di come sostenere queste associazioni, dal 5x1000 alle coordinate bancarie per un versamento volontario oppure potete semplicemente rendervi disponibili, dare un po' del vostro tempo o della vostra esperienza in base al lavoro che fate e contribuire anche voi dando un aiuto alle donne in difficoltà e non solo. E può anche essere un modo per crescere personalmente magari scoprendo passioni, amiche o emozioni.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami