Home » Bellezza » Corpo » Depilazione: come eliminare i peli superflui!

Depilazione: come eliminare i peli superflui!

Liscia e perfettamente depilata: ogni donna sogna di avere la pelle di gambe & co così per tutto l'anno. Scopriamo insieme come eliminare al meglio i peli superflui con la giusta depilazione

Depilazione: come eliminare i peli superflui!

Anche se qualche stagione fa la blogger spagnola Paloma Goñi sponsorizzò il vecchio adagio “donna baffuta sempre piaciuta” paragonando la depilazione a una sorta di schiavitù, a noi tutta quella peluria sparsa su gambe & co, proprio non piace, risultando tutt'altro che femminile e seducente! Che fare, dunque, per avere la pelle liscia e perfettamente depilata? I metodi sono tanti, e dipendono dalle zone da trattare, dal tipo di pelle e dal budget di cui disponiamo.

Ascelle, gambe, braccia, zona-bikini: sono queste le zone del corpo in cui si concentra la peluria e che le donne amano tenere lisce come la seta. E, quantunque in estate l'esigenza di depilarsi sia maggiore perché il corpo si scopre diventando realmente protagonista, sarebbe meglio curare questo aspetto della nostra beauty routine tutto l'anno. A seconda del metodo scelto, fissiamo un appuntamento periodico regolare da dedicare alla depilazione: e anche se è possibile affermare che sicuramente le gambe sono quelle in cui si concentra maggiormente l'attenzione, anche braccia, ascelle e inguine non dovrebbero essere trascurate.


Credits: Foto di @14631055 | Pixabay
Parola d'ordine “per sempre”?
Difficile rispondere. Ovviamente ci sono metodi che durano nel tempo e altri meno, ma tra rasoio, creme e strisce, epilatore, cera e laser le differenze ci sono, eccome! Dunque come orientarsi e cosa scegliere tra epilazione e depilazione?

Da tempo la tecnologica ci è venuta incontro offrendo sempre più innovativi ed efficaci sistemi in grado di garantire una depilazione perfetta. Il laser, la depilazione a luce pulsata e gli altri sistemi per la rimozione più o meno permanente dei peli, hanno conquistato sempre più fruitori, diventando sempre più popolari. In più, non hanno particolari controindicazioni e sono adatte alla maggior parte dei tipi di pelle e di peli.
Per quanto riguarda i costi, va detto, a onor del vero, che mandando in pensione rasoi e cerette, il budget soffre un po' anche se sul mercato hanno preso spazio prodotti adatti all'uso domestico. Caratteristica questa che permette di risparmiare parecchio, se si considerano i costi, spesso proibitivi, di una seduta negli istituti di bellezza e la periodicità con la quale ci si deve sottoporre ai trattamenti.

Anche in gravidanza?
A parte rasoio ed epilatore, i cui usi sono tranquillamente consentiti, durante la gravidanza è possibile eseguire anche depilazioni più durature come la ceretta. Che sia, però, “a freddo”, perché nel corso dei nove mesi possono far la loro comparsa i capillari dovuti a un malfunzionamento della microcircolazione causata, ad esempio, dall'aumento di peso. Evitare la ceretta a caldo significa evitare il calore, responsabile della dilatazione dei piccoli vasi sanguigni e, di conseguenza, incidere sul peggioramento della circolazione.

Metodi “alternativi”
Ai prodotti e metodi tradizionali, si affiancano alcuni trattamenti “alternativi” ugualmente efficaci e duraturi, il cui uso dipende dalla zona da trattare. Il sugaring ad esempio, è una cera dolce e leggera che si ottiene grazie a zucchero e succo di limone, e garantisce una ricrescita lenta del pelo; il threading, invece, riguarda le sopracciglia: l'uso sapiente di un “filo” (da cui il trattamento prende il nome) come suggerisce una tecnica molto antica di origine persiana, consente di modellarle a proprio piacimento.

Anche per lui
Se un tempo l'eliminazione dei peli superflui era di esclusivo interesse femminile, moda e tendenze stanno sempre più preferendo l'uomo glabro. Non più petti villosi e gambe... barbute: anche i nostri adorati cavalieri amano esibire una cute a dir poco liscia e morbida. Dunque anche lui si depila e, a detta degli esperti del settore, con incredibile dovizia e puntualità! Molti uomini si depilano per ragioni sportive, altri per ragioni estetiche, in ogni caso anche i nostri vanitosi maschietti hanno da qualche stagioen messo in agenda l'appuntamento con l'estetista. Zone d'elezione: petto e gambe.

 

Depilazione

INDIETRO Pagina 1 di 2 1 2 AVANTI

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS