Zucca arrostita, come fare un contorno light con poche calorie e tanto sapore pronto in 3 passaggi

Marianna Di Pilla  | 07 Nov 2024
Zucca arrostita

Se siete alla ricerca di un contorno con poche calorie, semplice da preparare e a tutto sapore… seguite la nostra ricetta della zucca arrostita.

Non c’è autunno senza… zucca. Grazie al suo sapore delicato, questa verdura è un alimento molto versatile in cucina. Dal delizioso risotto alla torta rustica (anche) per Halloween, arrivando al dolce che non ti aspetti, è impossibile non trovare una pietanza a cui si abbini bene!

Ricetta della zucca arrostita

Zucca arrostita, ricetta
Zucca arrostita, ricetta

Qui vi proponiamo un contorno semplice – si prepara in appena tre passaggi – ma, soprattutto, light. Le calorie della zucca arrostita, infatti sono appena 18 per etto. E, in più, è povera di grassi, ricchissima di acqua e betacarotene, preziosissimo antiossidante.

Questo contorno particolarmente sfizioso si può accompagnare a un secondo di carne o legumi. Importante è non esagerare nei condimenti della preparazione del piatto principale altrimenti le calorie salgono alle stelle!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di zucca
  • 1 aglio
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Pulire bene la zucca privandola della buccia esterna, dei filamenti e dei semi che sono all’interno. Tagliarla a fette a forma di mezzaluna di circa 1 cm di spessore.
  2. Accendere la piastra e lasciarla riscaldare quanto necessario. Adagiare le fette, una accanto all’altra senza accavallarle. Controllare la cottura dopo circa 10 minuti e girare per lasciar cuocere ogni fetta dall’altra parte. Non appena le fette di zucca saranno ben grigliate, porle in un piatto.
  3. Procedere con il condimento. Tritare lo spicchio d’aglio privato della camicia e il prezzemolo precedentemente ben lavato e asciugato.
  4. Disporre le fette di questa zucca arrostita dietetica su un piatto di portata. Condirle con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e aggiungendo il trito di aglio e prezzemolo. Servire dopo una mezzora, il tempo necessario per far amalgamare gli ingredienti e insaporire al meglio il risultato.
Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur