Spaghetti con alici fresche e finocchietto: una vera bontà estiva che si prepara in pochi minuti

Antonia Festa  | 25 Lug 2025

Con l’arrivo dell’estate stare ai fornelli diventa sempre più difficile a causa delle alte temperature, ma non per questo bisogna rinunciare ad un buon piatto di pasta nutriente e leggera con i prodotti di stagione. Le alici sono un ottimo pesce e un alimento molto ricco di nutrienti, dal buon sapore e dal prezzo conveniente. Si può usare in mille preparazioni e richiede poca cottura grazie alle sue piccole dimensioni. Può, dunque, essere usato per preparare  antipasti, primi, secondi e sfiziosi contorni da accostare con verdure e spezie. La ricetta che vi proponiamo viene dalla Sicilia e unisce il sapore inenso del finocchietto e delle alici al pomodoro crudo insaporito dall’aglio e dal peperoncino. Porterete in tavola, in pochi minuti, un ricco e saporito piatto, che lascerà tutti senza parole.

Ricetta spaghetti con alici e finocchietto: il segreto per un primo perfetto direttamente dalla tradizione culinaria siciliana


Ricetta spaghetti con alici e finocchietto: il segreto per un primo perfetto direttamente dalla tradizione culinaria siciliana

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di spaghetti;
  • 20 alici pulite;
  • 300 gr di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio grosso;
  • 1 cc di semi di finocchio;
  • peperoncino rosso contuso;
  • prezzemolo fresco;
  • pepe nero macinato;
  • sale marino iodato fine;
  • olio evo.

Preparazione

Eviscerate e eliminate la lisca dalle alici aprendole a metà. Lavatele e mettetele da parte. Tagliate i pomodorini a dadini molto piccoli e tritate il prezzemolo al coltello. In una capiente padella, rosolate in abbondante olio: aglio, peperoncino e semi di finocchio. Quando avranno rilasciato il loro profumo, spegnete il gas e unite le alici e, dopo qualche minuto, giratele aiutandovi con una forchetta. Unite i pomodorini e il prezzemolo, salate e cospargete di pepe nero macinato. Mescolate delicatamente per non rompere le alici. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltate gli spaghetti nel sugo a fuoco vivo aggiungendo acqua di cottura della pasta se serve. Servire calda con un buon bicchiere di vino bianco.

Antonia Festa
Antonia Festa


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur