La zucca è un ortaggio dalle mille proprietà: apporta pochissime calorie e contiene grandi quantità di vitamina A e vitamina C. Ed è protagonista del risotto alla zucca, ricetta classica autunnale di cui ognuno conserva gelosamente i propri segreti per prepararlo e gli ingredienti particolari per renderlo unico.
Durante l’autunno il risotto alla zucca è un piatto che si porta spesso in tavola, spesso apprezzato da tutti i commensali per la sua ineguagliabile cremosità e per il colore dorato che lo rende piacevole non solo al palato ma anche alla vista.
Ricordate che anche i semi di zucca sono preziosi, non buttateli. Lavateli con acqua, tamponateli con carta assorbente e tostateli in forno a 180° per 15-20 minuti circa. Potete consumarli come snack e sono ottimi anche per i bambini.
Risotto alla zucca, ricetta
Il risotto alla zucca è pratico e veloce da preparare e Halloween è senza dubbio l’occasione perfetta per cucinarlo. Ortaggio simbolo di questa festa, la zucca raggiunge la piena maturazione proprio in questo periodo. Reperire le zucche in autunno è facile, si trovano al supermercato e anche dal contadino direttamente a Km 0.
Come tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio, anche la zucca apporta betacarotene e vitamine del gruppo A, B e C che aiutano il sistema immunitario e ritardano l’invecchiamento. Un alimento prezioso e con pochissimi grassi. Alimento molto versatile, la zucca si può utilizzare per preparare tantissime ricette dall’antipasto al dolce, prestandosi ottimamente ad ogni piatto.
Per la ricetta del risotto alla zucca basta scegliere una varietà che sia dolce, che sia a buccia spessa o sottile, liscia o rugosa. L’importante è che sia ben matura, che la polpa sia di un bel color arancio e che naturalmente abbia l’inconfondibile sapore zuccherino che tanto piace.
Risotto alla zucca, ricetta Bimby
Il risotto alla zucca col Bimby è un primo piatto della tradizione italiana ma preparato col nostro fidato robot. Dal sapore delicato e dal profumo avvolgente, con erba cipollina e nocciole grattugiate farà felice tutta la famiglia
Questo risotto è una delle ricette con la zucca che accontenta il palato di tutti (e anche l’occhio), è presentato con erba cipollina tagliata a pezzetti e con nocciole grattugiate, ma naturalmente se volete una presentazione classica non dovete far altro che arricchire il risotto con del buon parmigiano.
Il risotto alla zucca col Bimby è un piatto sano e gustoso. L’ideale per il menù di Halloween, un primo della tradizione che accontenterà tutta la famiglia.
Cambiano i pannolini, accudiscono i figli quando sono malati, organizzano fine ...
Se siete alla ricerca di un contorno con poche calorie, semplice da preparare e a ...
La soia appartiene alle leguminose, è ricca di proteine e favorisce l'abbassamento ...
L'insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale è un insieme di ...
Il latte di avena è apprezzato sia da chi ha deciso di escludere il latte animale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur