
Tra la lista dei dolci tipici piemontesi, ci sono i cd. baci di dama. Le origini di questa gustosa ricetta risalgono all’Ottocento e la sua storia si intreccia con le leggende della famiglia reale dei Savoia. Il re Vittorio Emanuele II, infatti, desideroso di mangiare un nuovo dolce, mise al lavoro i propri cuochi che, unendo farina, zucchero, uova e cioccolato, crearono dei delizioni biscottini farciti. Il sovrano rimase estasiato dal gusto dei baci di dama e, da allora, si diffusero in tutta Europa.

Daci di dama: l’origine
I baci dama sono originari di Tortona, in provincia di Alessandria, e sono formati da due biscotti tondi uniti con il cioccolato. L’unione delle due parti ricorda proprio quella di un bacio, per questo il dolce viene conosciuto con questo nome. In origine, nella ricetta venivano aggiunte le nocciole piemontesi, meno costose delle mandorle che invece oggi vengono utilizzate.
Questa variazione sarebbe opera del Cavaliere Stefano Vercesi che, nel 1810, decise di togliere le nocciole e aggiungere le mandorle. La ricetta fu presentata alla fiera internazionale di Milano nel 1906 e la medaglia d’oro.

Ricetta dei baci di dama
Mettere il burro morbido a temperatura ambiente in una terrina assieme allo zucchero e lavorare bene finché non risulterà montato. Aggiungere le uova, il sale e l’essenza di mandorla. Setacciare le due farine, aggiungerle nella terrina e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infarinarsi leggermente le mani e formare delle palline della grandezza di una noce con il composto appena preparato. Disponetele ben distanziate tra loro in una placca ricoperta con carta forno.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e, non appena saranno cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, accoppiate le palline con il cioccolato bianco e fondente fuso.
Il Kent ti prende alla sprovvista appena lasci Londra alle spalle: campi ondulati, ...
La corsa è efficace, sì. Ma non è l’unica via per sudare, alzare il battito e ...
La pietra qui non è grigia: è chiara, quasi lunare. Quando il vento sale dal Gran ...
Vi dico la verità: ho provato parecchie biscotti light ricette e il problema era ...
Hai presente quel liquido dei ceci che di solito finisce nel lavandino? Ecco, ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur