Pasta con crema di zucca, ricetta di un primo piatto autunnale e come farlo super cremoso

Marianna Di Pilla  | 03 Nov 2024
Pasta con crema di zucca

La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il sapore deciso del pecorino: la pasta con crema di zucca è un primo che conquista tutti!

Di un vivace colore arancione e dal temperamento “dolce”: ecco le due peculiarità della zucca. Un ortaggio che si sposa bene con molti altri ingredienti, pronti a enfatizzarne le caratteristiche delicate o a contrastarle con decisione. E che vanta proprietà nutrizionali importanti a iniziare dal colore che simboleggia la preziosa presenza del betacarotene, e continuando con sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo e… tanta acqua (che la fa essere decisamente ipocalorica).

Pasta con crema di zucca, ricetta

Pasta con crema di zucca, ricetta
Pasta con crema di zucca, ricetta

Difficile che la zucca non conquisti anche i bambini! Il suo sapore non “disturba” il loro palato a volte anche capriccioso e il suo colore allegro può destare la curiosità anche dei piccoli commensali più svogliati.

Questa pasta con crema di zucca ne è la… prova!

Volete riciclare la zucca avanzata di Halloween o, semplicemente, desiderate realizzare un piatto con questo ortaggio stagionale? Ecco la ricetta che fa per voi, semplice da preparare, che necessita ingredienti di facile reperibilità e non dispendiosi: la pasta con crema di zucca.

Si tratta di un primo tipicamente autunnale, profumato, dal carattere deciso nonostante la “dolcezza” del suo ortaggio protagonista, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Non richiede una particolare abilità ai fornelli, un tempo di preparazione contenuto (40 minuti circa) e, dunque, può essere esibito con orgoglio anche dalle chef neofite o sempre di corsa!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di mezzi Rigatoni (o qualsiasi altro tipo di pasta corta rigata)
  • 200 g di zucca
  • 50 g Pecorino grattugiato
  • 20 g Parmigiano grattugiato
  • 40 ml di panna da cucina
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. salvia fresca
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata

Preparazione

  1. Pulire la zucca e, dalla polpa, ricavare delle fette di spessore medio.
  2. Farle appassire al forno per alcuni minuti (devono solo leggermente disidratarsi e non sfaldarsi), quindi frullarle con il minipimer insieme a 4 foglie di salvia, sale, pepe, noce moscata e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  3. Trasferire il tutto in una padella, quindi aggiungere la panna, il Parmigiano ed il Pecorino. Cuocere, con la fiamma al minimo, per circa 5 minuti, mescolando lentamente con una paletta in silicone fino a far assemblare bene tutti gli ingredienti. La crema è pronta!
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata (il segreto per la perfetta cottura è mettere un litro di acqua per ogni etto di pasta!) seguendo i tempi riportati sulla confezione. Scolarla e adagiarla nella padella contenente la crema di zucca.
  5. Accendere di nuovo il gas con la fiamma al minimo, quindi, mantecare con delicatezza.
  6. Impiattare la pasta alla crema di zucca decorando con la salvia e una fetta di zucca e, a piacere, insaporire ulteriormente con scagliette di Parmigiano e Pecorino.
Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur