Parmigiana di zucca, l’alternativa autunnale super gustosa alla parmigiana classica

Marianna Di Pilla  | 02 Nov 2024
Parmigiana di zucca

Un piatto unico, facile, veloce da preparare e particolarmente gustoso, la parmigiana di zucca è una di quelle pietanze che si può mangiare anche il giorno dopo e sarà ancora più buona.

Ottobre tempo di zucca! Si tratta di ortaggio tipico dell’autunno e dal caratteristico color arancione, che fa bene perché ricco di proprietà, è delicato e buono di sapore e, in cucina, si trasforma in un ingrediente particolarmente versatile.

Protagonista di tante ricette salate e dolci (mai assaggiata la torta alla zucca con gocce di cioccolato?), questa volta ve la proponiamo in formato “parmigiana”, con la complicità di formaggio, prosciutto e tante erbe aromatiche.

Parmigiana di zucca, ricetta


Parmigiana di zucca, ricetta

La parmigiana di zucca risolverà un menù di stagione last minute, o può dar carattere a una cena po’ monotona, facendo leccare i baffi a tutti i commensali. E se ti piace l’idea di portare in tavola un primo piatto di zucca davvero gustoso, puoi provare anche la ricetta della lasagna alla zucca.

È possibile personalizzare questa gustosa parmigiana di zucca in tantissimi modi. Tra le erbe che la possono ulteriormente aromatizzare, ottime risultano anche la salvia e il rosmarino.

Per mitigare il sapore dolce che caratterizza la zucca, invece, meglio sostituire l’Emmenthal (anch’esso dal retrogusto dolce) con un formaggio di maggior carattere come, ad esempio, la provola affumicata o il provolone piccante.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 kg e ½ di zucca con la buccia
  • 200 g di Emmenthal
  • 100 g di prosciutto cotto (o fette di tacchino)
  • 3 rametti di aneto
  • 3 rametti di timo
  • q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. burro
  • q.b. sale
  • q.b pangrattato

Preparazione

  1. Pulite la zucca e tagliatela ricavandone delle fette a mezzaluna di non oltre 1/2 centimetro di spessore.
  2. Adagiate un foglio di carta da forno sulla leccarda e sopra ponetevi le fette distanziandole quanto basta, non è necessario che ci sia molto spazio tra l’una e l’altra. Lasciatele appassire leggermente in forno caldo funzione ventilato a 250° per 5-6 minuti. La zucca non si deve sfaldare ma rimanere sostenuta.
  3. Imburrate una pirofila di media grandezza (circa 20×30 cm) quindi iniziate a comporre la “parmigiana” di zucca. Per prima adagiate uno strato di fette di zucca, ricoprite con prosciutto, a seguire con il formaggio e per finire con le erbe aromatiche sminuzzate. Ricavate 3 strati terminando con la zucca. Insaporite la superficie con un po’ di Parmigiano, pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva.
  4. Mettete in forno preriscaldato e lasciate cuocere a 240°per circa 20 minuti. Servite tiepida accompagnata da un calice di fresco vino bianco. È ottima anche preparata la sera per consumarla il giorno dopo: gli ingredienti si amalgameranno ancora meglio e il risultato sarà particolarmente intenso e… indimenticabile!
Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur