Provate il piacere di creare il vostro pan brioche a casa, con le mani in pasta e il magico aiuto del Bimby!
Ricordate quei deliziosi pani dolci, perfetti da spalmare con crema gianduja o marmellata, comprati in panetteria o al supermercato? Immaginate una colazione speciale, iniziando una giornata nuova con le persone che amate.
Ora potrete preparare un Pan Brioche straordinario a casa vostra, con ingredienti freschi e genuini, per delle colazioni della domenica strabilianti e piene di allegria, in puro stile Mulino Bianco. Basta un pizzico di pazienza per l’impasto e qualche ora di lievitazione nell’abbraccio caldo della vostra cucina, e il vostro pan brioche sarà pronto, come quelli delle migliori panetterie.
Pan Brioche su un tagliere
Versate nel boccale del Bimby il latte a temperatura ambiente e il lievito madre rinfrescato (o il lievito di birra), lo zucchero, e il malto. Azionate le lame per 10 secondi a velocità 4.
Aggiungete la vaniglia (o l’essenza d’arancia), l’uovo, e il burro a pezzetti. Azionate nuovamente per 10 secondi a velocità 4.
Ora, unite le farine e il sale, miscelando il tutto per 50 secondi a velocità 4, e poi per 1 minuto e 30 secondi a velocità Spiga.
Se l’impasto è troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaio di farina attraverso il foro del coperchio, con le lame in movimento, fino a che il composto non si stacchi dalle pareti del boccale.
Trasferite il composto su una spianatoia, preferibilmente di legno, infarinata.
Un adesivo per Vere Queen.
Lavoratelo formando le pieghe, piegando i lembi della pasta verso l’interno, “a portafoglio”, e ruotate la pasta di 90 gradi, ripetendo il processo.
Mettete la pasta in un contenitore con coperchio o coprite la ciotola con pellicola trasparente. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in tre parti uguali. Formate nuovamente le pieghe “a portafoglio” e sistemate le palline nello stampo da plum cake, una accanto all’altra.
Coprite con un panno o pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellate con latte tiepido.
Cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti, o fino a raggiungere la doratura desiderata.
Perfezione francese.
Nella tradizione della pasticceria casalinga, sciogliete con amore il lievito nel latte nella vostra terrina più grande. Unite malto o miele e zucchero, mescolando per unirli dolcemente. Dopo un breve riposo, aggiungete l’uovo sbattuto, la vaniglia o l’essenza di arancia, e il burro a dadini. Con una spatola, amalgamate tutto, poi unite le farine con il sale, setacciate finemente. Impastate con passione finché la pasta non diventa elastica e viva.
Posizionate l’impasto in un contenitore con coperchio o copritelo con pellicola trasparente, lasciandolo lievitare fino a raddoppiare. Poi, sulla spianatoia, dividete l’impasto in tre, formando le pieghe “a portafoglio”. Disponete le pagnottine nello stampo da plum cake, coprite e attendete un’altra lievitazione. Infine, spennellate con latte tiepido e cuocete a 280°C per 30-35 minuti, finché non si dorano alla perfezione.
Siete già entrati nel tipico mood di Halloween, avete decorato la vostra casa a ...
Molti credono che il periodo migliore per sposarsi sia al termine della stagione ...
Dopo la nascita del loro bimbo molte mamme che decidono di allattare al seno ...
Arriva Halloween, e se siete degli amanti di questa ricorrenza, perché non avere in ...
Spesso la vita di coppia porta con sé problemi, stress, situazioni poco piacevoli, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur