Kottbullar, ricetta delle polpettine svedesi

Marianna Di Pilla  | 01 Giu 2024
Chi di voi non conosce queste golosissime polpettine? Almeno una volta siete stati tra gli scaffali del noto produttore di mobili svedese e sicuramente vi sarete fermati a pranzo nel suo ristorante. Le polpettine svedesi sono gustosissime, e potete farle anche in casa, col Bimby o senza. Le polpettine sono uno di quei piatti a cui non si può dire di no. Grandi e piccini ne sono ghiotti e in tutte le nazioni del mondo esiste una ricetta tipica per fare le polpette.

1 Ricetta delle polpettine svedesi kottbullar

Questa è la ricetta svedese delle polpette di carne (ingredienti per 4 persone) accompagnate da un magnifico e cremoso purè e da una cremosa salsina. Ecco come preparare in casa queste prelibatezza in poche e semplici mosse grazie al Bimby.

2 Ingredienti

2.1 Per le polpette

  • 500g di macinato misto
  • 4 fette di pancarrè (bagnato nel latte)
  • 1 uovo intero
  • 1 cipolla bianca
  • noce moscata
  • chiodi di garofano
  • zenzero polvere
  • pepe nero macinato
  • sale

Polpette svedesi, ingredienti
Polpette svedesi

2.2 Per il purè di patate

1kg di patate
latte qb
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 noce di burro
panna liquida qb
noce moscata
pepe nero macinato
sale

2.3 Per la salsa

1 cucchiaio di farina 00
1 bicchiere di panna liquida
brodo di pollo
1 noce di burro
pepe nero macinato
sale
Poi serviranno:
marmellata di mirtilli rossi (io mirtilli neri)
burro per friggere le polpette

3 Preparazione

Polpette svedesi, preparazione
Polpette svedesi
Pelare e affettare sottilmente la patate, inserire nel boccale: patate, latte e sale e cuocere per 30 min a vel 1 temp 90°C, al termine mantecare con le spezie, il formaggio, burro e panna vel.2 per 30 secondi.
Inserite nel boccale la cipolla, lavata e tagliata in 4 pezzi, azionate le lame vel 5-6 per pochi secondi, raccogliete il trito ottenuto dalle pareti del boccale con la spatola e unite tutti gli altri ingredienti rimasti, azionate le lame per 20 sec a vel 3 fino ad avere un composto omogeneo. Con le mani umide formate delle palline grandi quanto una noce. Sciogliete in una larga padella il burro e friggetele fino a farle diventare dorate.

3.1 Per preparare la salsa per le polpette col Bimby

Nel boccale pulito: versate il fondo di cottura delle polpettine, unite altro burro se occorre, la farina, il brodo caldo 5 min vel 4 temp 90°C (proseguite la cottura per 1 min vel 4 temp 90°C se risulta troppo liquido), aggiungete la panna e regolare di sale e pepe.
Versate la salsa ottenuta nella padella con le polpette e lasciate cuocere 5 min a fuoco dolce. Servite le polpette con la loro salsa, il purè di patate e la marmellata di mirtilli.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur