Quella degli gnocchi di zucca è una ricetta incredibilmente autunnale. Il sapore dolce della zucca consente di preparare degli gnocchi che potrebbero essere conditi anche solo con burro e salvia e risultare comunque un piatto elaborato e raffinato.
Gnocchi di zucca, ricetta

Gnocchi di zucca, ricetta
La ricetta è semplice, con solo tre ingredienti, ed è buona quanto quella dei tortelli alla zucca. L’unica cosa è che gli gnocchi vengono fatti uno per volta, ci vuole quindi un poco di tempo e di pazienza.
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi
- 1kg di zucca
- 1 uovo
- 100gr di farina bianca
- noce moscata
- sale e pepe qb
per condire
- 4 foglie di salvia
- 30/40gr di burro
- parmigiano qb
Preparazione
- Pulite la zucca togliendo i semi e i fili interni e mettetela ad asciugare per 15 minuti in forno. Il tempo dipende da quanto ‘bagnata’ è la zucca, non deve seccare ma neppure essere piena d’acqua.
Toglietela dal forno e sbucciatela (togliete la pelle verde esterna). - Tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola. Schiacciatela per bene con la forchetta o per fare prima frullatela con il minipimer. Aggiungete l’uovo e amalgamatelo alla zucca.
- Aggiungete ora la farina, ma se il composto è troppo liquido aggiungetene ancora. La consistenza deve essere abbastanza compatta per poter essere presa con un cucchiaino e rimanerci attaccata. Mettete a bollire dell’acqua, prendete con il cucchiaino una piccola noce di impasto e quando bolle l’acqua buttatelo, quando viene a galla è cotto. Assaggiatelo per provarne la consistenza, deve rimanere compatto, non deve sciogliersi, in quest’ultimo caso va aggiunta all’impasto ancora della farina.
- Quando la consistenza è a posto, buttate un certo numero di cucchiaini di impasto tenendoli distanziati l’uno dall’altro, quando vengono a galla scolateli e metteteli in uno ciotola dai bordi alti. Vi consiglio di tenere vicino la ciotola dove li condirete per mantenerla al caldo. Continuate così sino al termine dell’impasto o sino a quando il quantitativo vi sembra abbastanza, sappiate che dipende dalla fame dei commensali ma una quindicina di gnocchi a testa sono un buon piatto.
- Nel frattempo avrete fatto sciogliere il burro con le foglie di salvia, non cuocere, solo sciogliere e poi spegnete.
- Finito di scolare i gnocchi, conditeli con il burro e il parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno, meglio il legno per non rompere gli gnocchi.
- Servite.