Dieta sana e risparmio di tempo: che cos’è il meal prep e perchè è così utile che ti svolterà la vita

Claudia Giammatteo  | 28 Mag 2024
Meal prep, step

Quante volte ti sei ritrova in difficoltà a ridosso dell’ora di pranzo o cena, senza sapere cosa cucinare? Soprattutto nelle giornate più frenetiche manca il tempo necessario per preparare un pasto nutriente e buono, ma una soluzione esiste ed è fornita dal Meal Prep, uno strumento di pianificazione familiare e domestica che consente di ottimizzare i tempi in cucina, risparmiare denaro, ridurre gli sprechi e variare l’alimentazione. Scopriamo, allora, cos’è il Meal Prep e come ti cambierà la vita!

1 3 motivi per cui il meal prep può davvero aiutarti

Meal prep, vantaggi
Meal prep
Possiamo definirlo l’arte di pianificare i pasti in anticipo, quindi di organizzare e preparare quello che metteremo a tavola dal lunedì alla domenica. Con Meal Prep, infatti, ci si riferisce al metodo di preparazione anticipata del cibo concentrata in un unico momento. Si tratta, quindi, di un metodo considerato smart, economico, anti-stress e che favorisce il rispetto di una dieta sana ed equilibrata.
Adottare questa abitudine può sembrare impegnativo, ma ti assicuriamo che non te ne pentirai, poiché apporta più benefici che oneri, come ad esempio:

  1. 1.1 Risparmio di tempo

Soprattutto chi lavora tutto il giorno, una volta a casa, può dedicarsi ad altre attività piuttosto che stare in cucina a cucinare.

  1. 1.2 Dieta più sana

Quando non si ha molto tempo disposizione per cucinare si tende a consumare alimenti poco salutari, ricchi di grassi e zuccheri. Spesso ci si accontenta di un panino, di una pizza o di qualcosa di fritto che si prepara molto velocemente. Preparando in anticipo i pasti, invece, è possibile dar spazio a tutti i micro e macronutrienti come proteine vegetali e animali, legumi, carboidrati complessi e cereali.

  1. 1.3 Risparmio di denaro

Programmando i pasti si evita di andare al supermercato tutti i giorni e questo permette di fare una spesa più ragionata e mirata tutta in una volta.

2 Come organizzare un Meal Prep in 6 mosse

meal-prep
Vediamo come funziona e come apprendere questa sana e comoda abitudine senza stress; basta seguire questi semplici step:

  1. Stila un menu settimanale sulla base del tuo eventuale piano alimentare e degli impegni.
  2. Stila la lista degli ingredienti e della spesa, così da comprare tutto ciò che serve per comprare tutto il necessario per la settimana.
  3. Stabilisci una tabella di marcia pensando a quanto tempo ti occorre per preparare tutto, raccogli le ricette che ti occorrono, e calcola i tempi di cottura per stabilire il momento migliore da dedicare al Meal Prep.
  4. Assicurati di avere sufficienti barattoli e contenitori di varie misure per conservare i cibi.
  5. Cucina partendo dal programma già stilato, quindi sapendo cosa, come e quando cucinare il tutto. Puoi anche far partecipare il partner o i bambini per rendere la preparazione più divertente.
  6. Conserva i cibi cotti nei contenitori e riponili in frigorifero o in congelatore, a seconda di quando hai intenzione di consumarli. Ricorda di segnare la data di preparazione e di scadenza con delle etichette.

Il tempo che dedicherai al Meal Prep sarà ampiamente ricompensato, poiché durante tutta la settimana non dovrai cucinare nulla da zero, ma solo scongelare, scaldare e completare velocemente la cottura. Soprattutto se hai bisogno di portare il pranzo a lavoro, la sera prima non avrai il pensiero di preparare nulla!
Leggi anche come fare un dado vegetale buono (e sano) con il Bimby.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur