Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Detersivi pavimenti bio fatti in casa

Detersivi pavimenti bio fatti in casa

Volete risparmiare soldi e inquinare meno, ma avere una casa sempre pulita e profumata? Allora affidatevi ai detersivi bio fai da te, i vostri pavimenti risplenderanno

Detersivi pavimenti bio fatti in casa

Niente prodotti chimici costosi e anche inquinanti, per pulire il pavimento di casa possiamo fare noi stessi degli efficaci detersivi, che puliscono, smacchiano, profumano e disinfettano egregiamente.

Le nostre mani ringrazieranno di non essere più a contatto con prodotti che le seccano e arrossano (usate comunque sempre i guanti) e sarà più sicuro sia per noi che per i nostri bimbi, che si sa mettono in bocca qualsiasi oggetto, anche se è stato per terra.

Armatevi di un secchio, acqua calda e buona volontà, vedrete i risultati di queste pulizie verdi!

Detersivo pavimenti sgrassante fai da te
1 secchio di acqua calda
½ tazza di aceto bianco
15 gocce di olio essenziale a scelta
Lavare e lasciar asciugare semplicemente. Non serve risciacquo perché non farà schiuma e l’acqua calda evaporerà prima senza lacsciare traccia. Rimarrà soltanto il piacevole profumo da voi scelto, ad esempio l'olio essenziale di lavanda è molto buono per la casa.
Va bene per pavimenti in ceramica, vinile, laminato e legni duri.

Detersivo pavimenti antimacchia fai da te
1 secchio di acqua calda
½ tazza di aceto bianco
½ tazza di alcool
¼ tazza di bicarbonato
2 cucchiaini di sapone piatti liquido
15 gocce di olio essenziale
Passare per bene il pavimento e poi risciacquare semplicemente con acqua calda. Il bicarbonato aiuterà a togliere gli odori e darà al detersivo un leggero potere abrasivo che aiuterà a togliere più facilmente le macchie.
Particolarmente indicato per il pavimento della cucina dove possono formarsi macchie di unto o appiccicose.

Detersivo pavimenti in legno fai da te
½ tazza di aceto bianco
½ tazza di olio vegetale
Grazie a questo composto il vostro pavimento in legno risplenderà come nuovo, grazie al potere smacchiante dell’aceto e a quello nutriente dell’olio, che manterrà nutrito il materiale.

Un avvertimento importante: nell’intento di pulire alla perfezione il vostro pavimento, ricordatevi di non mescolare mai ammoniaca e candeggina perché i fumi del composto sarebbero tossici!

Per qualche altro consiglio puoi vedere gli articoli Detersivi fai da te per cucina, pavimenti ed armadi, oppure Detersivi fai da te con oli essenziali.

Di Ilaria, © Riproduzione Riservata
TAG  detersivi bio  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami