Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Dentifricio fai da te

Dentifricio fai da te

Lavarsi i denti in modo ecologico si può!Bastano pochi ingredienti naturali e pulizia e freschezza sono garantite come nei dentifrici tradizionali

Dentifricio fai da te

Tra i tanti rimedi fai da te, per la cura e l’igiene del nostro corpo e della nostra persona eccone alcuni davvero facili ed efficaci, dedicati ai denti.
Cominciamo con un semplice dentifricio al profumo di menta o salvia e rosmarino.

Occorrente:

bicarbonato (10 grammi)
argilla bianca (10 grammi) detta anche caolino ventilato
5 grammi di sale fino
a scelta 2 o 3 gocce di olio essenziale alla menta, o salvia e rosmarino.

Mi raccomando sempre sulla provenienza e l’acquisto degli oli essenziali, devono essere di ottima qualità acquistati in farmacia o erboristeria e adatti per il corpo, non vanno bene quelli che si trovano anche al mercato per profumare l’ambiente.

A questo punto avete tutto ciò che vi occorre, in una ciotola versate gli ingredienti sopra elencati, amalgamate bene e riponete in un piccolo vasetto, vanno benissimo anche quelli dello yogurt in vetro con tappo a chiusura ermetica.
La sua durata è di circa 20 giorni a temperatura ambiente.

Una piccola accortezza, non mettete lo spazzolino direttamente all’interno del barattolo, poiché l’umidità ne rovinerà il contenuto per le volte successive.

Questo dentifricio è da utilizzare in alternativa a quello classico commerciale, magari due o tre volte alla settimana, poiché il potere sbiancante del bicarbonato è abbastanza aggressivo.
La funzione del caolino è invece quella di dare una sensazione di purezza che associata alla menta o alle altre essenze scelte darà origine a un dentifricio davvero piacevole.


Pulizia del cavo orale

Altri ingredienti a portata di mano, molto efficaci per la pulizia del cavo orale, sono la salvia: basta prendere una bella e carnosa foglia lavarla accuratamente, e poi passarla denti e gengive.
E’ un vecchio rimedio della nonna, comprovato scientificamente dal fatto che la salvia abbia davvero qualità igienizzanti e rinvigorenti sulle gengive.
Se non abbiamo gli oli essenziali in casa, agli ingredienti base potremo aggiungere delle delicate foglie di timo, il quale svolge anch’esso un’azione disinfettante.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS