Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Decorazioni natalizie per il balcone e il terrazzo

Decorazioni natalizie per il balcone e il terrazzo

Non solo l'albero e la tavola vanno decorati in tema natalizio. Anche il balcone vuole la sua parte. Ecco alcune idee per decorare il proprio balcone o terrazzo in tema natalizio

Decorazioni natalizie per il balcone e il terrazzo

In questi giorni parliamo spesso di decorazioni natalizie ma ci siamo sempre concentrati sugli ornamenti di interno. Certo, abbiamo parlato anche di come realizzare le ghirlande natalizie che solitamente si appendono fuori la porta di casa, anche se c'è chi le appende internamente per abbellire il salotto, ma non abbiamo mai parlato di esterni veri e propri.

In moltissimi hanno balcone che può essere decorato con delle simpatiche cosucce che adesso andremo a vedere. Prima di tutto cerchiamo di capire quanto possiamo decorare il balcone, o anche il terrazzo. Cerchiamo di non creare problemi ai vicini con decorazioni che magari suonano canzoncine natalizie per tutta la notte... D'accordo che è Natale ma il rispetto viene prima di tutto.

Un altro elemento da non sottovalutare è il risparmio energetico. Non si può pensare di agghindare balcone o terrazzo con mille lucine e lucette, con qualsiasi altra cosa che consumi energia elettrica e poi non trovarci un conto amaro in bolletta. È una follia! Soprattutto di questi tempi...
Quindi, mi raccomando, acquistate illuminazioni a basso consumo, magari ci metteranno un po' prima di arrivare al massimo della loro luminosità ma il vostro conto in banca ne sarà felice e sollevato.

Le decorazioni da esterni possono essere luminose ma anche decorative con elementi propriamente natalizi. Ormai in tutte le città, anzi si potrebbe osare dire che almeno un balcone per palazzo, è sfoggiato un Babbo Natale formato pupazzo che si appende sulla ringhiera, che scala l'edificio, che giocherella a fare l'alpinista. Ecco, quella è una decorazione piuttosto “pacchiana”. C'è chi proprio non può farne a meno però il mio consiglio personale è: non esagerate! Rischiereste di fare la fine di questi padroni di casa che hanno tempestato il balcone di qualsiasi tipologia di pupazzo e pupazzetti. Tra l'altro mi chiedo come li abbiano fissati... Comunque, guardate bene la foto, questo è il risultato che non dovrete mai raggiungere!

Cosa consigliamo?

Guardandoci un po' intorno ci siamo accorte che ci sono alcune decorazioni natalizie degne di nota e che sono semplicissime da realizzare.
In posti poco ventilati, nelle case piuttosto isolate come quelle di campagna o quelle che comunque non guardino direttamente sulla strada, si possono appendere delle simpatiche palline di Natale di vario formato. Ovviamente le potete realizzare direttamente voi, ce ne sono tantissime da fare. Queste poi le aggancerete a un nastro colorato e le appendere sulla parte superiore del vostro balcone. Sceglietele di vari colori così che il risultato sia spumeggiante. Magari date uno sguardo alle decorazione di tendenza quest'anno così vi farete un'idea sui colori di moda.
Se invece non vi va di appendere le palline che ne dite delle campanelle natalizie? Quelle che si trovano in commercio sono spesso munite di batacchio ma questo è un elemento che crea disturbo ai vicini e anche a voi. Vi consiglio di realizzarle direttamente voi; le farete insonorizzate se realizzerete delle campanelle ricavate dai vasetti di yogurt.

Un altro modo per decorare il balcone in tema Natività è appendere dei drappi rossi e un'immagine sacra. Questa sicuramente è una soluzione adatta alle persone più religiose. Con due drappi, da appendere lateralmente, e un'immagine sacra il gioco è fatto. Nell'immagine descrittiva che vi mostriamo i proprietari di casa hanno aggiunto anche delle lucine su dei rami secchi in modo tale da adornare ancor di più illoro balcone.

Se poi avete una casetta familiare potete pensare di creare tutti insieme decorazioni ton sur ton. Intendo dire che potete decorare la casa allo stesso modo così creerete qualcosa di uniforme e unitario.
L'immagine che vi ho associato vi mostra una di quelle case americane abbellita semplicemente con una ghirlanda lasciata aperta che scorre lungo i balconcini. Qualche pallina colorata appesa e il gioco è fatto.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami