La casa di certo non si pulisce da sola e ha bisogno di molta cura. Come fare allora? Con qualche piccolo accorgimento quotidiano la vostra casa sarà sempre (quasi) presentabile...

Non ci dovrebbero chiamare semplicemente “donne”, dovrebbero chiamarci “super women”! Siamo delle super donne! Vorrei proprio vedere quale maschietto sarebbe capace a far tutto quello che facciamo noi. D’accordo, lasciamo perdere il sesso opposto e parliamo di noi, delle nostre faccende dalle quali non possiamo sottrarci. Ditemi, quanto è difficoltoso accompagnare i figli a scuola e poi aiutarli a fare i compiti, andare a lavoro, cucinare e pulire casa? 24 ore non bastano mai!
Oggi vogliamo provare ad alleggerirvi/alleggerirci il compito domestico. Vi forniremo qualche rapido e semplice consiglio per poter avere sempre una casa abbastanza in ordine. Non ci credete? Perché invece non ci provate?
Attenzione: non vi suggerisco come non pulire casa ma solo come rendere più leggero il lavoro. Se ogni giorno dedicate un quarto d’ora alla vostra casetta vedrete che non dovrete passare l’intero weekend a pulirla da cima a fondo come se fossero entrati gli alieni e l’avessero distrutta!
DIMINUIRE GLI ACCUMULI DI POLVERE, CAPELLI E BRICIOLE
Polvere, capelli e briciole sono la dannazione di tutte le donne, casalinghe e non. Come fare per non vederli più in giro? Di certo non potete fermare la loro formazione ma potete spazzarli via. Prendete la scopa, una passate veloce e addio a tutta quella sporcizia. Se li lasciate solo un giorno ad accumulare la vostra casa vi sembrerà un disastro soprattutto se avete dei tappeti.
RICORDATEVI DEI TAPPETI
Sui tappeti si accumula di tutto. Sbatteteli fuori due volte a settimana e vedrete che non ci sarà bisogno di sterilizzare l’intera casa. Inoltre, se avete un compagno, coinvolgetelo!
Niente scuse, non c’è bisogno di una laurea per sbattere due tappeti!
SPORCIZIE E GERMI DI CITTA' NON ENTRERETE IN CASA MIA!
Avete presente l’abitudine dei popoli orientali quando entrano in una dimora? Lo vedete spesso nei film, si tolgono le scarpe. Perché togliersi le scarpe? Beh, è piuttosto semplice la risposta; per non portare la sporcizia raccolta in giro in casa. Sembrerà un giusto stupido ma se utilizzate delle scarpe sempre pulite per gironzolare per casa vedrete che la differenza si noterà tantissimo. E gli ospiti? Prendete esempio ancora una volta dai popoli orientali. Loro hanno sempre a disposizione delle pantofoline candide da porgere a questi.
ACCORGIMENTI PER UN FRIGORIFERO SEMPRE PULITO
La spesa va fatta e va riposta per la maggior parte nel frigorifero! Ah, il frigorifero! Quando dobbiamo pulire il frigorifero son dolori! E invece no! Una volta a settimana fate un piccolo incontro a tu per tu con il frigorifero.
Caro frigo, io non piaccio a te ma nemmeno tu piaci a me, ma vediamo di collaborare!
Prendete i cibi scaduti e buttateli!
Inoltre prendete una ciotolina con del bicarbonato e dell’acqua e riponetela sull’ultima mensolina del frigo: assorbirà tutti gli odori.
INCROSTAZIONI DA PIANO COTTURA
Il piano cottura va pulito e disinfettato con un panno. Levate subito le macchie perché se le lasciate lì anche solo per poche ore si incrostano e poi sono dolori!
BYE BYE CALCARE!
Il calcare invece è il problema del bagno e dei vari lavabi. La doccia fatela, ci mancherebbe, ma appena finito prendete un panno e passatelo sui sanitari; asciugando le gocce e il grasso dei saponi vedrete che il calcare non si formerà (o si formerà ma in quantità invisibili).
ARIA DI CASA MIAChe ne dite di un tocco eco-chic? Basta una begonia o un ficus per garantire a voi, la vostra famiglia e ai vostri ospiti un ambiente in cui l’aria è sempre pulita. Queste sono solo due di alcune piante che hanno la proprietà di liberare l’aria dalle tossine ma, mi raccomando, curatela!
IL SEGRETO IN PIU'
L'aceto è vostro alleato. La sera versatene giusto un po’ all’interno dei vari lavabi unendolo a un po’ d’acqua e la mattina lasciate scorrere l’acqua per eliminarlo. A cosa serve? Via le macchie, via i cattivi odori, via tutto con zero fatica!