Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Come togliere le macchie di sudore da maglie e camicie - Parte 1 di 2

Come togliere le macchie di sudore da maglie e camicie

Aloni e colore giallo sono questi i segni di questo tipo di macchie, si possono eliminare seguendo alcuni pratici consigli

Come togliere le macchie di sudore da maglie e camicie

Come togliere le macchie di sudore? Questo può essere un problema ricorrente, soprattutto d'estate. Questo tipo di macchie si possono presentare sugli abiti, a causa dell'eccessivo caldo o magari perché abbiamo qualche patologia che ci porta a sudare molto, ma anche su tessuti come le lenzuola se soffriamo di sudorazione notturna.
Sicuramente in alcuni casi è possibile prevenirle, ma se ormai il “danno” è compiuto, è possibile correre ai ripari con qualche stratagemma. In aiuto ci viene il fai da te o anche prodotti specifici.

Prevenzione
Prima di suggerire come togliere le macchie di sudore, ecco qualche consiglio per evitare che si formino. Soprattutto per gli abiti, la prevenzione può aiutare, anche semplicemente a ridurre l'estensione e l'intensità delle macchie, con particolare attenzione nella zona sotto alle ascelle dove è più facile l'eccessiva sudorazione.
Per camicie e t-shirt, la maglia intima è la chiave per contenere il problema. Non pensate alla “maglia della salute”, esistono ormai delle magliette intime molto leggere e sottili che aiutano la corretta traspirazione e assorbono gli eccessi di sudore, evitando anche raffreddamenti e altri problemi legati alla salute soprattutto per chi ne è soggetto.

Tipo di tessuto
Se però ormai la macchia è già presente armiamoci di pazienza e verifichiamo innanzitutto il tipo di tessuto ovvero se è una fibra naturale o sintetica. Cotone, lino, canapa, lana, seta, viscosa sono le fibre naturali, le altre sono classificate sintetiche (derivate dalla chimica) oppure anche mista come la microfibra. Va poi anche valutato se è una fibra molto delicata come la seta e la lana che hanno peculiarità diverse. Si potrà poi scegliere come è meglio togliere le macchie di sudore.

Tipo di macchia
Le due tipiche macchie di sudore sono quelle che hanno solo il bordo evidente formate soprattutto da chi non ha un sudore molto acido, e quelle gialle che sono più visibili, soprattutto sui tessuti bianchi. Ovviamente quest'ultima tipologia di macchia è più ostinata da eliminare, ma è possibile ugualmente agire.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami