Per decorare semplicemente la vostra tavola nella festività principale dell'anno, il Natale, ecco qualche suggerimento usando frutta e poco altro.

Arriva il Natale, preparativi, organizzazione, il pranzo o al cena, il menù, la nonna, ma cosa possiamo fare per 'arredarè la tavola senza esagerare? Ci sono tantissime proposte di centrotavola natalizi fai da te: se seguiamo la filosofia della ecosostenibilità, del riciclo dei materiali, dell'impatto ambientale, possiamo fare delle composizioni carine usando la frutta di stagione come mele, mandarini o clementine e arance aggiungendo solo qualche nastro argentato o rosso o dorato a vostro gusto, un piatto rosso o argento o anche dorato. Magari avete ancora un 'diffusore di lucè dell'anno scorso e volete riutilizzarlo. Tutto qui?
Sì, è abbastanza, sappiate che però sono tutte decorazioni adatte a una tavola mediamente semplice, non a una di quelle con cristalli e argenti, qualcosa più alla portata di tutti. Dovrete solo adattare il colore del piatto o dei nastri ovvero se il colore scelto è il viola, il piatto rosso stona un poco, se è l'oro, mantenete lo stesso colore o anche il rosso ci sta bene. Cercate una uniformità non mescolate troppi colori tra piatti, bicchieri, se avete difficoltà ad abbinare preferite colori 'unici', niente fantasie su tovaglia o tovaglioli ancor meno sui bicchieri. Oppure usate il bianco a cui si abbinano tutti i colori.
Vediamo alcuni esempi di centrotavola natalizi, magari può anche essere divertente coinvolgere figli, nipoti, fratelli piccoli che si divertiranno e impareranno che la frutta oltre che essere buona da mangiare è anche bella da vedere.
Mele con la luceUsando solo 6 mele di colore diverso, il diffusore di luce con la sua candela, un piatto (rosso in questo caso) grande e dei decori dorati ecco cosa potete ricavare, alternate le mele colorate, al centro il diffusore di luce e sparsi i 'fiocchi di nevè dorati.
Piramide arancioneQuesto centrotavola può poi essere 'mangiato' a fine pranzo. Usate tre arance, una decina di mandarini o clementine, un piatto e un nastro largo di quelli con i bordi semi rigidi che si possono modellare.
Posizionate a piramide gli agrumi, sotto le arance e sopra i mandarini o le clementine a formare una piramide. Ora prendete il nastro e 'avvolgeteli' come se fosse un pacco regalo. Io il fiocco non l'ho fatto, ma se trovate che possa stare bene fate un bel fiocco in cima.
Fila colorataAltro centrotavola natalizio semplicissimo: scegliete la frutta che preferite, è importante che abbia il picciolo o il rametto a cui poter legare il nastro, basta semplicemente legare insieme la frutta con un asola (fate un nodo lasciando l'estremità 'lunga' – vedi foto), alternatela e potete poi semplicemente appoggiarla al centro del tavolo e i vostri commensali potranno poi scegliere cosa mangiare. Ecco un esempio. Ovviamente il nastro deve essere basso.
Questi sono solo alcuni suggerimenti, pensate anche a altri accostamenti, ovviamente con la frutta di stagione, ciliege e pesche lasciamole all'estate.