Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Camera da letto: come dipingere le pareti

Camera da letto: come dipingere le pareti

Indicazioni e suggerimenti per dipingere le pareti della camera da letto

Camera da letto: come dipingere le pareti

Per la camera da letto, quale colore è meglio scegliere?
Sia che stiate arredando casa o semplicemente avete deciso di cambiarla un po', questa stanza è una di quelle che generano i maggiori dubbi.
Se non bianca, quale è la tonalità migliore o più adatta?
Va scelta in base all'arredamento o ai pavimenti?
Meglio un colore solo o fare qualche effetto con colori diversi?
Esistono dei parametri da valutare per evitare di sbagliare?
Ecco alcuni suggerimenti e qualche idea.

Camera colore pareti
Luce
La prima valutazione è la luminosità della stanza. Se vi è molta luce (abitualmente con una esposizione a sud) si possono usare tutti i colori, chiari o scuri. Se invece è un ambiente poco illuminato, magari esposta a nord, meglio usare colori chiari, tenui, quelli scuri creerebbero ulteriore pesantezza all'ambiente.

Arredamento
In camera i mobili sono pochi: letto, armadio, comodini e cassettiera (e non sempre quest'ultima è in vista). Bisogna quindi che si armonizzino con il colore scelto. Potete anche avere un contrasto, o che si riprendano alcuni dettagli o anche in base al materiale utilizzato, sul legno stanno bene i colori freddi, sul lucido quelli caldi.

Camera colore pareti
Pavimenti
Anche il colore del pavimento va valutato nella scelta del colore. A meno che sia coperto da tappeti quasi completamente, entra pesantemente nell'insieme cromatico, quindi se è in legno scuro o in ceramica chiara o colorata, va considerato quando scegliete il colore delle pareti. Bisogna vedere l'insieme a 360°.

Effetti
Se le dimensioni sono ridotte, potete anche creare maggiore 'spazio' con alcuni effetti ottici come un bordo di una tonalità più scura rispetto al soffitto o un soffitto di colore a contrasto per 'alzarè l'ambiente o una parete più scura per 'allargarè la stanza.

Colori
Dopo tutte le valutazioni precedenti, potete scegliere i colori. Le preferenze sono estremamente soggettive. Solo ricordate alcuni colori hanno un loro significato: il rosso genera energia, il giallo concentrazione, il verde riequilibra e il blu rilassa. Il viola è legato alla spiritualità.

Camera colore pareti
Suggerimenti

  • Pavimento scuro e arredamento moderno in colore chiaro (grigio, bianco, tortora) potete osare un bel rosa intenso, anche arrivando al fucsia se la stanza è luminosa.
  • Pavimento chiaro e arredamento moderno in colore chiaro (grigio, bianco, tortora) potete usare un bel blu cobalto o anche elettrico (meglio con una stanza luminosa) e anche celeste se la stanza è un po' buia.
  • Pavimento scuro e arredamento classico, ferro e legno, o country potete osare un bel arancione, allegro e magari associare cuscini dello stesso colore.
  • Pavimento chiaro e arredamento classico, ferro e legno, o country se la camera è luminosa potete anche usare il cacao o il marrone o anche il verde, se invece la stanza è un po' buia optare per un tortora o beige.

Potete anche osare, se la stanza è ampia, anche la stessa base ma di tonalità diverse, come il cacao o marrone nella parete più luminosa e tre toni più chiari sulle altre. Stessa cosa con il blu che si schiarisce sulle altre pareti.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami