Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Apparecchiare la tavola: gli oggetti che fanno subito estate

Apparecchiare la tavola: gli oggetti che fanno subito estate

Creare la giusta atmosfera per passare dei momenti da ricordare, partendo dai dettagli
Apparecchiare la tavola: gli oggetti che fanno subito estate

Per festeggiare la stagione calda non c'è niente di più bello che passare del tempo all'aperto con gli amici, magari raccolti attorno ad una bella tavola apparecchiata, gustando piatti freschi e leggeri e lasciandosi andare a chiacchiere e risate.

Per rendere ancora più gradevole l'atmosfera di questi incontri conviviali, chi ospita deve prestare particolare attenzione ad apparecchiare la tavola in modo curato; ci sono alcuni oggetti da prendere in considerazione per creare un allestimento che fa subito immergere nel caldo e vivace mood estivo, facendoci sentire in vacanza anche se ancora in città.

 

Colori

Basilari per dare vivacità alla tavola sono i colori: sceglietene uno predominante, oppure accostatene due che si sposano bene, e apparecchiate la tavola di conseguenza. Per non eccedere, è sempre meglio scegliere una tovaglia o un runner di colore bianco o neutro per accostarci stoviglie, tovaglioli o centrotavola colorati; oppure viceversa dare vivacità con una base dalle tinte vive e restare più sul classico scegliendo stoviglie bianche e bicchieri di vetro trasparente.

 

Elementi naturali

Come decorazioni o centrotavola utilizzate quello che la natura offre in questa stagione ricca e produttiva. Spesso siamo abituati ad utilizzare i fiori, che danno subito una nota piacevole e curata; possiamo presentarli in vasi, oppure in piccoli mazzetti legati come chiusura dei portatovaglioli. Provate però anche qualcosa di diverso, scegliendo piante succulente, erbe aromatiche, verdura o frutta correttamente conservati non solo come cibo ma anche come abbellimento: un cesto con rossi pomodori, vasetti con odori dell'orto, limoni a riempire grossi vasi di vetro che ne mostrano il colore in trasparenza. Provate a creare dei vasetti shabby chic fai da te e giocate con quel che avete senza paura di osare.

 

Materiali

L'estate vi permette di utilizzare materiali diversi per le stoviglie o gli altri elementi a tavola. Se volete andare sul classico restate fedeli all'intramontabile fascino della porcellana, bianca o colorata, oppure con decorazioni vivaci. Il vetro e i giochi della sua trasparenza sono sempre eleganti e affascinanti; le due tendenze predominanti sono i bicchieri colorati con decorazioni sfaccettate e i barattoli di vetro delle conserve utilizzati come portalumini oppure anche come bicchieri. Per un pasto informale ci può stare anche la plastica per le stoviglie o per le insalatiere, ma ancora meglio sarebbe scegliere i servizi in materiale ecobio, totalmente riciclabile, compostabile e talvolta anche riutilizzabile, ad esempio in foglia di cocco o foglia di palma, polpa di cellulosa, Mater-Bi e così via.

 

Tavoli e sedie

Nella scelta del tavolo di appoggio e delle sedute, ricordate innanzitutto la comodità. Detto questo, sbizzarritevi come meglio credete. I vecchi tavoli in legno “della nonna” sono molto graditi, restaurati o trattati con decapaggio, anche accostati a sedie dello stesso stile, simili ma tutte diverse, oppure abbinati ad elementi dichiaratamente moderni, come sgabelli o sedute in plexiglass. Per essere originali usate la fantasia e riciclate tutto quel che vi viene in mente: bancali, cassette della frutta, botti per il vino, vecchi banchi di scuola o bobine per i cavi elettrici sono ottimi piani di appoggio, inusuali e divertenti. Se il luogo lo permette, potete anche pensare di far accomodare i vostri ospiti su morbidi tappeti o cuscini, sacchi di juta o pouf.

Infine, se è possibile posizionare il tavolo in un luogo aperto come un giardino, un portico o anche un terrazzino, meglio se contornato da piante antizanzare utili e decorative: l'incontro sarà ancora più piacevole.

 

Per creare la vostra personale ambientazione dovete guardare e prendere spunto, mixare le idee e giocare reinventando quello che già avete a disposizione, modificandolo a vostro gusto. Sfogliate dunque la nostra gallery per trovare la giusta ispirazione e mettervi all'opera. Le vostre serate estive saranno amate da tutti!


  • Apparecchiare la tavola: gli oggetti che fanno subito estate
PAGINA 1 DI 23
PLAY
CONDIVIDI
Di Ilaria, © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami