Home » Casa / Cucina » Vivere la Casa » Acari della polvere - Parte 1 di 2

Acari della polvere

Oggi, sempre più spesso, si sente parlare di acari e molti di noi, pur sapendo di avere a che fare con insetti microscopici, simili a ragnetti, si sentono letteralmente “under attack”!

Acari della polvere

Gli acari della polvere sono microrganismi di dimensioni ridottissime, 200 micron, assolutamente invisibili all’occhio umano, ma individuabili sono con l’utilizzo di microscopi elettronici. Purtroppo hanno la brutta abitudine di annidarsi nei luoghi che anche noi amiamo e prediligiamo, poiché fonte di relax e benessere, come tappeti, tende, materassi, divani, poltrone ecc.

Sono moltissime dunque le superfici della casa che possono risentire dell’attacco dei piccoli ragnetti, e la nostra salute può rispondere a volte vacillando e creandoci qualche problema, soprattutto sgradevoli allergie.

Vediamo prima di tutto quali sono i fattori che possono favorire il loro proliferare e la loro veloce moltiplicazione:

  • Le superfici non facilmente lavabili, quali tappeti, moquette, tendaggi pesanti ecc, si prestano benissimo al loro insediamento.
  • Le temperature superiori ai 20°C, prova è che in molte case di campagna o montagna, dove le temperature spesso sono inferiori, non si manifestano tali problemi
  • L’umidità può rappresentare un nemico insidioso: non dovrebbe mai superare il 40-50%, poiché se superiore a questa percentuale ne favorisce lo sviluppo. Attenzione quindi alle pulizie eccessive compiute con il vapore, se resta nei tessuti ne agevola la moltiplicazione. Il vapore è ottimo come metodo (temperatura intorno ai 150°C), ma è necessario avere l’accortezza di fare asciugare bene il tessuto. In sintesi, pulire con il vapore può essere consigliabile, ad esempio per le pareti, le mensole, i termosifoni, le piastrelle,i tendaggi, ma non sui materassi o sul divano.
  • Il riscaldamento eccessivo, può essere limitato attraverso l’installazione di un impianto a pavimento, oltretutto provoca meno polvere, altra forte alleata degli acari
  • Andrebbero scelti mobili a superficie liscia, per permettere senza problemi la pulizia e l’eliminazione della polvere, poiché se il mobile presenta dei pori, penetra facilmente insediandosi e facilitando la vita degli acari della polvere.

 

acari polvere

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  allergie  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami