Home » Ricette » Pasta » Ricetta degli spaghetti alle vongole ricce

Ricetta degli spaghetti alle vongole ricce

La ricetta degli spaghetti alle vongole è sempre il top della cucina italiana con pochi ingredienti porterete in tavola un primo piatto da chef

Ricetta degli spaghetti alle vongole ricce

Volete stupire tutti con un primo piatto e goloso e semplice da preparare? La ricetta degli spaghetti alle vongole non vi deluderà! Questi piccoli molluschi dal guscio rigato, con un sapore intenso e dal colore acceso, sono velocissimi da cucinare e ideali da portare in tavola per la felicità di tutti i commensali, anche quando si è a dieta, grazie al loro basso apporto di calorie.

Esistono tantissime varianti e la ricetta degli spaghetti alle vongole che vi proponiamo oggi è molto semplice e gustosa; in pochi minuti potrete portare in tavola un primo piatto da vero ristorante, con pochissimi ingredienti e di stagione.


Ingredienti per 4 persone
380g spaghetti
500g vongole ricce
2 spicchi d’aglio italiano
5 - 6 pomodorini di Pachino
vino bianco
prezzemolo fresco
sale
pepe nero macinato
peperoncino rosso (facoltativo)
olio evo


Preparazione
Lasciate le vongole a bagno in acqua e sale per circa 30 min, eliminate quelle morte e i residui di sabbia.

In una capiente pentola preparate il soffritto con: aglio, peperoncino e pomodorini tagliati a piccoli pezzi. Unite le vongole e lasciate cuocere per 1 minuto, sfumate poi con il vino bianco.

Quando pronte togliete le vongole dalla padella, lasciando il sughetto. Sgusciatene circa la metà, tenendo il tutto in caldo.


Cuocete la pasta molto al dente, conditela con il sugo e spadellate a fuoco vivo, unite le vongole e insaporite con pepe nero e prezzemolo fresco. Servite caldissima.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami