Home » Ricette » Bimby » Köttbullar, le polpettine svedesi

Köttbullar, le polpettine svedesi

Conoscete le gustosissime polpettine svedesi? Beh, potete farvele da sole, col Bimby o senza! Seguite la nostra ricetta

Köttbullar, le polpettine svedesi

Chi di voi non conosce queste golosissime polpettine? Almeno una volta siete stati tra gli scaffali del noto produttore di mobili svedese e sicuramente vi sarete fermati a pranzo nel suo ristorante.
Le polpettine sono uno di quei piatti a cui non si può dire di no, grandi e piccini ne sono ghiotti e in tutte le nazioni del mondo esiste una ricetta tipica per fare le polpette... oggi voglio presentarvi la ricetta svedese delle polpette di carne accompagnate da un magnifico e cremoso purè e da una cremosa salsina; che ne dite di preparare in casa queste prelibatezza, in poche e semplici mosse, grazie al nostro bimby?

Ingredienti per 4 persone

Per le polpette

500g di macinato misto
4 fette di pancarrè (bagnato nel latte)
1 uovo intero
1 cipolla bianca
noce moscata
chiodi di garofano
zenzero polvere
pepe nero macinato
sale

Per il purè di patate

1kg di patate
latte qb
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 noce di burro
panna liquida qb
noce moscata
pepe nero macinato
sale

Per la salsa

1 cucchiaio di farina 00
1 bicchiere di panna liquida
brodo di pollo
1 noce di burro
pepe nero macinato
sale

Poi serviranno:
marmellata di mirtilli rossi (io mirtilli neri)
burro per friggere le polpette

Preparazione

RICETTA BIMBY
Preparare il purè Bimby

Pelare e affettare sottilmente la patate, inserire nel boccale: patate, latte e sale e cuocere per 30 min a vel 1 temp 90°C, al termine mantecare con le spezie, il formaggio, burro e panna vel.2 30sec.



Preparare le Polpette Svedesi Bimby

Inserite nel boccale la cipolla, lavata e tagliata in 4 pezzi, azionate le lame vel 5-6 per pochi secondi, raccogliete il trito ottenuto dalle pareti del boccale con la spatola e unite tutti gli altri ingredienti rimasti, azionate le lame per 20 sec a vel 3 fino ad avere un composto omogeneo. Con le mani umide formate delle palline grandi quanto una noce. Sciogliete in una larga padella il burro e friggetele fino a farle diventare dorate.



Preparare la salsa per le polpette col Bimby

Nel boccale pulito: versate il fondo di cottura delle polpettine, unite altro burro se occorre, la farina, il brodo caldo 5 min vel 4 temp 90°C (proseguite la cottura per 1 min vel 4 temp 90°C se risulta troppo liquido), aggiungete la panna e regolare di sale e pepe.
Versate la salsa ottenuta nella padella con le polpette e lasciate cuocere 5 min a fuoco dolce. Servite le polpette con la loro salsa, il purè di patate e la marmellata di mirtilli.

Köttbullar polpettine svedesi
RICETTA TRADIZIONALE

Preparare il purè

Lavate accuratamente le patate e disponetele in una capiente pentola con acqua fredda a sufficienza, lasciatele cuocere per il tempo necessario, una volta scolate, schiacciatele con il passapatate con tutta la loro buccia (che rimarrà nello strumento). Versate la purea di patate in una pentola pulita e unite latte, spezie, burro, formaggio e panna; Mescolate delicatamente fino ad avere un composto cremoso e omogeneo secondo i vostri gusti personali.



Preparare le Polpette

Tritare finemente la cipolla con un frullatore, unire tutti gli altri ingredienti e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, inumiditevi le mani e formate delle polpettine delle dimensioni di una noce. In una capiente padella sciogliete due noci di burro, aggiungete le polpette e lasciatele colorire da ogni lato. Scolatele con l'aiuto di una schiumarola e tenetele da parte.



Preparare la salsa

Nella stessa padella dove avete cotto le polpette, se occorre aggiungete altro burro, unite la farina e mescolate fino ad ottenere una crema soda, unite il brodo caldo e lasciate assodare per qualche minuto il composto, unite la panna e regolare di sale e pepe.

Mettete le polpettine nella padella dove avete cotto la salsa e cuocete per 5- 10 min a fuoco basso. Impiattate le polpette versandoci sopra la salsa, versate accanto il purè di patate e la marmellata di mirtilli.

Köttbullar polpettine svedesi

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  polpette  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami