Home » Casa / Cucina » Arredamento » Dormire sano

Dormire sano

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo e questa fase ci permette di ricaricarci di energia sufficiente per affrontare al meglio una nuova giornata. E' importante riposare bene per stare meglio ed essere in forma.

Dormire sano

Ormai in commercio troviamo materassi, reti e cuscini a qualsiasi prezzo, che a volte però dal punto di vista qualitativo non fanno passare notti veramente riposanti e salutari a chi predilige il basso costo alla buona efficienza dei prodotti acquistati. Purtroppo tre persone su dieci soffrono di disturbi del sonno e la causa principale è il materasso. Chi dorme su un vecchio materasso, usato da tempo, può andare incontro a diversi disturbi fisici, come tensioni alla muscolatura della nuca e delle spalle, mal di testa, dolori alla schiena, lombalgite e spossatezza. Per questo il materasso deve avere una vita massima di 5/7 anni e sarebbe consigliabile prediligerne uno ortopedico o in lattice.

Dormire sano materasso respira

Una nota azienda produttrice di accessori per il sonno ha sviluppato nuove tecniche di fabbricaziojne dei suoi prodotti ed una delle più interessanti prevede l’impiego dell’argento che, in fili sottilissimi all’interno di materassi e cuscini, renderebbe il sonno più salutare, igienico e sano. Il coprimaterasso è in fibre di cotone e cashmere, intrecciati anche qui con fili d’argento puro. Con questo si crea una barriera fra il nostro corpo ed il materasso ed ha le caratteristiche di essere antibatterico, antimicrobico ed antiodorante, oltre ad essere termoregolatore e antistatico. L’imbottitura del materasso è costituito da materiale termoplastico, lo stesso usato dall’industria aerospaziale. Grazie al calore ed al peso del corpo, il materasso si adatta alla forma anatomica individuale ed un avanzato sistema di aerazione garantisce una continua circolazione di ossigeno al suo interno.

Dormire sano cuscino aloe vera
Sempre secondo alcune ricerche, l’utilizzo di erbe aromatiche farebbe risultare il nostro sonno migliore. Per questo è stato realizzato un altro tipo di coprimaterasso in cui all’interno c’è una miscela di ben 17 erbe. Nel dettaglio i fiori delle graminacee combattono i reumatismi, i fiori del luppolo hanno un effetto rilassante, l’eucalipto combatte le infiammazioni delle vie respiratorie, i fiori della lavanda rafforzano i nervi. L’arnica influisce positivamente sui dolori articolari, l’issopo è efficace contro il sudore notturno, la felce maschio ha un effetto antireumatico, le foglie di melissa sciolgono le tensioni. L’equiseto rafforza la pelvi renale, i fiori di sambuco rinvigoriscono il sistema immunitario, il serpillo rinforza il sistema neurovegetativo e le vie respiratorie. La borsa del pastore regola la pressione ed il salice bianco aiuta a mitigare i dolori. Le foglie dell’ortica contribuiscono a prevenire i reumatismi e la gotta. I petali di rosa regalano una maggiore armonia psichica e quelli di camomilla hanno un’eccellente effetto antinfiammatorio e antibatterico. L’achillea favorisce il benessere generale di corpo e mente.
Dormire sano cuscino anatomico cervicaleAnche il cuscino ha un ruolo fondamentale per una buona riuscita del nostro riposo. La moda porta a fare dei guanciali praticamente quadrati che ci costringono, quando ci corichiamo, ad appoggiarci sopra anche le spalle ed assumere posizioni poco naturali, con spiacevoli ripercussioni sulla cervicale, accentuata per chi ne soffre. Anche in questo caso troviamo in commercio dei cuscini adatti a migliorare il nostro sonno, secondo le esigenze e i problemi che ognuno di noi può avere. C’è il guanciale in lattice a saponetta che è traspirante ed anallergico, adatto a chi ha problemi di allergie e di cervicale, poiché dà la possibilità ai muscoli di nuca e spalle di rilassarsi; inoltre consente il perfetto smaltimento dell’umidità. Poi c’è la versione di cuscino solo per chi soffre di cervicale, costruito con schiuma viscoelastica e termosensibile. Grazie alla temperatura corporea il guanciale si adegua alla conformazione del capo in modo che il collo può assumere una posizione certamente naturale. Troviamo anche il cuscino per l’ortocervicale, anche questo fatto con materiale schiumoso viscoelastico e termosensibile. Esso ha la caratteristica di avere una forma strutturata ad altezze riferenti, adeguate per un naturale sostegno delle vertebre cervicali, poiché si sagoma perfettamente alla forma della testa. Dormire sano reti doghe legno
Per quanto riguarda le reti, le industrie ormai si concentrano sulla produzione di reti a doghe di legno per i benefici salutari che comportano. Costruite interamente in multistrato di faggio, pressato e curvato, per donare alle doghe una maggiore durata e mantenere una certa elasticità nel tempo. Alcuni modelli di rete hanno doghe ricoperte con del sughero per permettere protezione dall’aggressione del sudore. In altri modelli è inserito un regolatore di rigidità che serve a conformare le doghe a livello lombare. In corrispondenza di questa zona sono utilizzate due doghe sovrapposte che tramite il regolatore aumentano o diminuiscono la loro portata. Il telaio deve avere determinate caratteristiche di resistenza ed indeformabilità nel tempo. Per questo motivo risulta essere leggermente più grande rispetto al materasso. Comunque, in generale, una buona rete a doghe deve principalmente adattarsi in modo aderente alle caratteristiche anatomiche del nostro corpo, dato che ogni sua parte ha esigenze differenti. La zona superiore della rete, quella per intenderci dove appoggia la testa, deve essere leggermente rialzata, mentre la zona in cui poggiano le spalle deve essere leggermente abbassata e la zona lombare deve avere una funzione di sostegno.
E’ buona norma, quando si decide di comprare reti e materassi ortopedici, fare una prova sdraiandoci per vedere se i componenti risultano essere di proprio gradimento o adeguate alle nostre esigenze. Parecchie aziende hanno dei consulenti a disposizione della clientela che possono orientare verso la soluzione giusta e desiderata. Ora non mi rimane che augurarvi una serena e salutare dormita…

Dormire sano cane cucciolo

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  dormire   riposo  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami