State tinteggiando casa ma non sapete bene come abbinare i colori delle pareti ai mobili? Seguite le nostre regole e non sbaglierete

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili di casa? Non sempre ci si pone questo quesito perché la maggior parte delle persone preferisce puntare su tinte neutre sia per quanto riguarda quello delle pareti sia per quello dell’arredamento, complementi e accessori compresi.
Chi ama lo stile scandinavo questo lo sa bene, perché il bianco e il grigio sono le cromie must, ma chi sceglie una soluzione rustica, classica o contemporanea qualche dubbio ce l’ha. Infatti, il colore delle pareti di casa non deve essere per forza essere bianco ma può anche tingersi di rosso, arancio, rosa, azzurro, verde e persino nero. Tutto dipende da voi, dal vostro gusto e soprattutto dagli abbinamenti giusti. Oltre a selezionare le sfumature ideali bisogna anche pensare all’accostamento con i mobili.
Gli arredi di casa il più delle volte sono in legno ma non sono certo tutti della stessa finitura: chiaro, sbiancato, rosso ciliegio o frassino, caldo rovere, noce e wengé. Inoltre, è anche possibile scegliere mobili laccati e quindi anche colorati, soprattutto per chi preferisce avere una casa stile color block.
Quali sono le regole giuste? In generale, se si ha una parete scura è consigliato scegliere dei complementi d’arredo chiari. Ad esempio, con una parete sui toni del rosso, viola o anche nero è bene scegliere mobili bianchi.
Di contro, su una parete chiara, non per forza bianca ma anche lilla, azzurrina, verde chiaro o comunque in genere pastello, potete osare con mobili più scuri, anche in ferro battuto. In realtà, con le tonalità chiare potete anche scegliere arredi chiari o bianchi, per un look delicato e accogliente.
Il bianco, ovviamente, è una delle scelte più semplici da fare, perché si accosta bene con la maggior parte dei colori e degli stili, in questo modo si ha grande libertà di scelta.
Infine, se volete osare con il full color, esprimete il top della vostra creatività nella stanza dei bambini. Ne saranno estasiati!