Home » Bellezza » Trucco » Tendenze trucco A/I 2014-2015

Tendenze trucco A/I 2014-2015

Nude e dark per le tendenze trucco A/I 2014-2015. Con sofisticate variazioni sul tema e gochi di luce

Tendenze trucco A/I 2014-2015

Occhi intensi, ciglia luminose, labbra ultrascure o, al contrario, nude: a detta dei make up artist, la stagione più fredda dell'anno detta il nero come must per enfatizzare lo sguardo. Da affiancare a tonalità sempre scure e decise, giocando con pennelli e eyeliner. Per regalare un po' di leggerezza a tutto questo rigore ecco spuntare il glitter per il mascara che si accende di luce poggiandosi sulle ciglia con generosità. La sera, dopo il mascara tradizionale, la mattina, su ciglia “asciutte”. E poi il fard, le labbra e... il risultato finale: nude o dark, a voi la scelta! Il tutto per descrivere una donna sempre più sicura, che riafferma il suo potere attraverso una femminilità decisa.

Il fard: un ritorno agli Anni '80

Fino a poco tempo fa si parlava soprattutto e soltanto dell'effetto 'bonne mine' (buona salute), quell'effetto con le guancine un po' colorate, le gote un po' color pesca, che continua ancora ad essere una tendenza. Ma le tendenze sono sempre in movimento, la ruota gira e in questo momento sta segnando gli Anni '80. Con questo vediamo un ritorno del fard che segna lo zigomo.


Rossetti per tutti i gusti

Anche per quanto riguarda le labbra la tendenza generale, globale, è abbastanza tranquilla, anche se ci saranno delle donne che comunque usano dei rossetti fucsia (il che va benissimo). Se parlo di tendenze parlo di dettami dentro un sentiero, il sentiero della tendenza della stagione, e quindi vediamo labbra color vinaccia, color mauve. Con il mauve non sbagliate mai perché è quel color labbra un po' più evidente che sta bene a tutte. C'è chi propone però anche il rossetto nero. Che non dà l'effetto punk, ma è molto sofisticato e tecnicamente molto particolare. Si tratta di un rossetto trasparente, lucido, un cosiddetto 'demi gloss', un rossetto un po' a cavallo tra il gloss e il solito rossetto. Il rossetto che si presenta totalmente nero, una volta applicato ha un rilascio meno evidente e uno spessore più sottile rispetto al rossetto classico. È un rossetto che su ogni donna assume un colore diverso. Perché a seconda delle labbra, del colore che incontrerà sotto quel nero, aggiungerà quell'effetto tenebroso in voga per la stagione.


I colori must have

Per l'autunno/inverno la tendenza trucco si divide in due grandi famiglie, quella che predilige i colori “forti” e quella che invece opta per i “nudi”. Tra i primi, indispensabili viola, bordeaux, fuxia, nero, blu notte, dalle texture satinate. Le labbra sono in primo piano e satinate/opache per esprimere un forte potere femminile.
Tra i “nudi”, dedicati alle più eteree, perfetti i beige rosati, malva, oro ramato, oro rosa, salmone e albicocca sono i colori per eccellenza e protagonisti, in pendant con labbra satinate e delicate come petali di rosa o a contrasto netto con colori decisi ma giocosi come il fuxia, il ciclamino o l'arancio fluo.

Dal passato...

Le fonti di ispirazione per il make-up provenienti dagli anni più significativi per la moda sono:
- Anni '30 per lo smoky eyes
- Anni '50 per l'uso dell'eyeliner e di ciglia finte, la preferenza di un incarnato di porcellana e del rossetto “rouge”
- Anni '60 per il colore e i grafismi black and white
- Anni '70 per l'avvento del colore pop

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS