Home » Bellezza » Trucco » Come truccare gli occhi in base alla forma - Parte 1 di 2

Come truccare gli occhi in base alla forma

Che forma di occhi hai? Mandorla, in su, in giù... “pieni”? A seconda della loro forma c'è un trucco ad hoc

Come truccare gli occhi in base alla forma

Guardati allo specchio e osserva attentamente la forma dei tuoi occhi. Con il trucco giusto, infatti, sarà possibile migliorarne i piccoli difetti ed enfatizzarne i punti forti. Se sono “piccoli” (o sembrano tali nel contesto del viso, il trucco è fondamentale per allungarli e dar loro l'importanza che meritano; se, al contrario sono “grandi” (non sempre è un pregio!) vanno “proporzionati” rispetto all'insieme puntando soprattutto sulla zona (palpebra e ciglia) superiore.
Insomma, ogni forma avendo determinate caratteristiche, necessità trucchi mirati. E le dive di Hollywood li conoscono bene, visto che devono continuamente sottoporsi all'implacabile prova dei flash...


Occhi piccoli come Emma Watson

Per rendere visivamente più grandi gli occhi piccoli, mascara &co sono indispensabili! Prima di tutto definisci, con la matita scura, i bordi della palpebra superiore e inferiore e la riga palpebrale superiore. Quindi sfuma allungando l'occhio verso l'esterno e applica l'ombretto chiaro su tutta la palpebra superiore, partendo dall'angolo interno; ombreggia la piega palpebrale, precedentemente delineata dalla matita, con un ombretto scuro (devi ottenere la sfumatura a forma di banana) e, per concludere, via con una dose generosissima di mascara, sia sulle ciglia superiori sia su quelle inferiori.


Occhi grandi come Vanessa Hudgens

Per dare la giusta intensità allo sguardo e mascherare le ampie dimensioni oculari, è necessario far buon uso della matita, tracciando una riga scura sui bordi di entrambe le palpebre e sfumala verso la tempia. Applica poi l'ombretto chiaro verso l'interno e quello scuro verso l'esterno, sempre in direzione della tempia e, per quando riguarda il mascara, mettilo esclusivamente sulle ciglia superiori, insistendo su quelle esterne.


Occhi “tondi” come Emmanuelle Béart
Gli occhi rotondi possono essere anche sporgenti e il discorso si complica un po'. In ogni caso il trucco indicato per minimizzare la forma sporgente è piuttosto semplice: basta optare per ombretti e matite scuri per “stringere” e allungare il taglio delle palpebre. Tracciando poi una riga di matita scura sui bordi delle palpebre e sfumandola bene verso l'esterno, si continua l'opera da completare mettendo l'ombretto chiaro sotto l'arcata sopraccigliare e quello scuro sulla palpebra superiore sfumandolo verso la tempia, in modo da allungare la forma dell'occhio. Una riga di kajal o matita sulla rima palpebrale inferiore darà il tocco finale a un make up praticamente perfetto!

Occhi “infossati” come Kate Moss

Caratterizzati dalle cosiddette palpebre mobili posizionate in profondità (dette “all'orientale”), gli occhi con questa forma esigono un trucco in grado di attenuare l'infossatura e la profondità delle palpebre. Prima di tutto bisogna evitare l'uso della matita. Sfuma, poi un ombretto chiaro o medio su tutta la palpebra e applica abbondante mascara sulle ciglia esterne superiori e inferiori, stratagemma necessario per “vivacizzare” l'occhio portandolo in primo piano. Con il kajal poi bisogna tracciare una riga sulla rima palpebrale per intensificare lo sguardo.


Occhi vicini come Olivia Palermo

Va detto, prima di tutto, che a volte gli occhi possono apparire più vicini di quello che sono perché l'attaccatura del naso è troppo larga o perché sono collocati in uno spazio particolarmente ampio. Reali o... virtuali, attraverso il trucco e l'utilizzo del chiaro-scuro si possono ottenere effetti incredibili! Prima di tutto bisogna delineare l'occhio con la matita scura, partendo da metà della palpebra superiore e inferiore, sfumandola verso l'esterno, quindi stendere l'ombretto chiaro sulla metà interna della palpebra superiore, verso la radice del naso e concludere applicando il mascara generosamente soprattutto sull'angolo esterno delle ciglia superiori.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 2
TAG  occhi   make up  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS